Domenica 16 Febbraio

10:30 - NOVARETTO
NOVARETTO
Caprie

Passeggiata letteraria - Marta Aidala | NUOVA DATA

Cammino



Dettagli evento

Ingresso

"La strangera"

Domenica 16 febbraio 2025 - Recupero data del 20/10/24

Narratore: Marta Aidala presenta "La strangera"
Guida naturalistica: Laura Antiquario
Percorso ad anello: da Caprie a Caprie

  • Ritrovo: ore 10.30 a Novaretto, nel giardino a lato della chiesa di San Rocco (Calcola il percorso
  • Ritorno previsto per le 15:30 circa
  • Percorso ad anello passando da: Novaretto-Ferrata di Caprie-Borgata Giardini-Calcinera-Chiesa di Sant’Anna-Novaretto
  • Ingresso: gratutito, prenotazione obbligatoria tramite il form sottostante

NB: ogni partecipante dovrà essere munito di pantaloni lunghi, felpa/pile, scarpe da escursionismo o da ginnastica (no sandali o mocassini), cappellino e borraccia.

Per questo evento NON è previsto servizio navetta in quanto il percorso è ad anello. 

 

Evento all'interno di: Book Immersion | Un progetto di: Revejo | In collaborazione con: Sistema Bibliotecario Valsusa | E con il sostegno di: Unione Montana Valle Susa | Con il contributo di: Regione Piemonte

Descrizione

“Le montagne sono donne immense, eppure portano nomi di uomini. Forse fu per questo che scelsi di fermarmi lì, nella valle della Becca”.

Una nuova voce femminile che racconta con sensibilità i conflitti interiori di una ragazza in cerca del proprio posto nel mondo.Marta Aidala, torinese, nata nel 1996, a diciassette anni si è innamorata delle montagne, e il suo sogno è stato viverci per un po’, per capire séstessa, per trovare un futuro.

Sono questi i motivi che una mattina di maggio spingono Beatrice, la protagonista di La Strangeraa lasciare Torino per trasferirsi sulle montagne. Quelle montagne che, ne è certa, sono donne nonostante i loro nomi maschili. Qui incontra Elbio e il Barba che invece in montagna vivono da sempre e di questi luoghi conoscono dolcezze e asperità. Al rifugio del Barba, un uomo burbero dal passato misterioso, si sente respinta, in quanto “fumna” e “strangera”. Mentre con Elbio, un giovane malgaro, instaurerà un legame profondo, in cui entrambi si specchiano e si riconoscono.Alla fine della stagione però, la ragazza decide di non seguirlo a valle e rimane nel rifugio insieme al Barba, luogo che ora, forse, sente di poter chiamare casa. Ma un inverno senza neveporterà l’incidentedi due alpinisti, e un grave errore sembrerà rimettere tutto in discussione.Una nuova voce letteraria che unisce autenticità, naturalezza e originalità di stile. Marta Aidala è riuscita a creare un mondo e dei personaggi amabili, sullo sfondo le montagne e un paesaggio dai cieli limpidi e dalle cime maestose.

Produzione

Marta Aidala, nata a Torino nel 1996, a diciassette anni si è innamorata delle montagne e il suo sogno è salirci per rimanere. Dopo i lavori più disparati, dalla project manager alla cameriera, ha frequentato la scuola Holden e si è diplomata nel 2023. Adesso scrive romanzi, articoli, racconti e lavora in una libreria.





Evento precedente

Grammamanti

Chi può definirsi grammamante? Chi ama la lingua in modo non violento, la studia e cosí comprende di doverla lasciare libera di mutare a seconda delle evoluzioni della società, ci...