CinemAbility Film Fest

Per tutte le informazioni relative all'edizione 2020 del CinemAbility Film Fest, visita cinemability.it

 

BARDONECCHIA 5, 6, 7 E 8 DICEMBRE 2019

IL PROGETTO

CinemAbility Film Fest è il festival cinematografico che vuole unire. Il festival che porterà sul grande schermo unità, condivisione, forza, speranza.
Perché le disabilità e le abilità possano essere motore per le comunità. Motivo di aggregazione e generatore di nuovi spazi inclusivi. L’associazione culturale Revejo è promotrice del progetto, in collaborazione con 2gether Onlus e Special Olympics Italia. Uniti per diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi. CinemAbility Film Fest fa parte di Borgate dal Vivo, il marchio di qualità di Revejo, riconosciuto a livello europeo.

CinemAbility Film Fest è un piccolo festival che sogna in grande.

Il nostro obiettivo, attraverso la scelta di un festival cinematografico, è da una parte quello migliorare la qualità dell’informazione sui temi della disabilità e del disagio. Questo attraverso la scelta di proiezioni che trattino gli argomenti in maniera corretta e allo stesso tempo ribaltando ogni concetto: ogni avversità e ogni diversità può diventare motore di aggregazione e anche una risorsa.

Altro nostro obiettivo è quello di migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Principalmente a loro saranno rivolte e dedicate sia le proiezioni dei film che gli incontri con i protagonisti. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle sfide e alle loro famiglie.

CinemAbility Film Fest vuole raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato. Sogna di parlare di disabilità senza sguardi di sottecchi o parole pronunciate a bassa voce. Sogna attività sociali, culturali e sportive sempre più accessibili a tutti. Sogna di agire da moltiplicatore di
idee e di energie.

Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura.
Infine, ma non meno importante, il CinemAbility Film Fest, sarà il primo evento ufficiale della candidatura italiana a ospitare i World Special Olympcs Games del 2025

 

 

IL FESTIVAL

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE

Bardonecchia
Ore 10.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri” (di Stefano Cipani) per le scuole secondarie di primo grado. Intervento della prof.ssa Grazia Baroni.

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Bardonecchia

Ore 10.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri” (di Stefano Cipani), per le scuole secondarie di secondo grado. Interviene Stefano Cipani, regista del film. In collaborazione con il progetto Scuola di buona cittadinanza e Bievol onlus.

Ore 17.00, Palazzo delle Feste, Sala Giolitti: “Inclusione e…”. Tavola rotonda sul tema dell’inclusione. Con Vittorio Bonaffini (regista), Roberto Gasparro (regista cinematografico), Anna Morra (Bievol onlus), Samuele Pigoni (start up Time2), Andrea Tommasetto (regista), Andrea e Samuele Tron (atleta Special Olympics). Proiezioni: "Hand in the cap", con Violante Placido; clip da “Il cielo guarda sotto” (di Roberto Gasparro) e “Voliamo alto” (di Andrea Tomasetto) con i protagonisti Marisa Bettassa e Giancarlo Ferrari e Sciabile onlus.

SABATO 7 DICEMBRE

Bardonecchia

Ore 10.30, Cinema Sabrina: proiezione “Qui non si muore” (di Roberto Gasparro). Intervengono: Roberto Gasparro e Margherita Fumero.

Ore 14.00, Cinema Sabrina: proiezione “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Ospiti Lorenzo Sisto e Arianna Becheroni.

Ore 18.00, Palazzo delle Feste, Sala Giolitti: presentazione del libro “Un altro (d)anno” (Mondadori Electa, 2019), con l’autrice Valentina Tomirotti. In collaborazione con Mountain Book.

Ore 21.00, Ore 21.00, Palazzo delle Feste, Sala Viglione: Festa CinemAbility. Consegna premi e presentazione fiction RAI “Ognuno è perfetto”. Intervengono gli attori del cast, con il produttore Alessandro Passadore, Antonella e Manuela Lavazza. Concerto per pianoforte di Carmine Padula. Con la presenza straordinaria di Violante Placido, Madrina del festival. Presenta Marco Berry.

DOMENICA 8 DICEMBRE

Bardonecchia
Ore 10.30, Cinema Sabrina: proiezione “Inside Out” (di Pete Docter e Ronnie del Carmen), con adattamento ambientale. Intervengono Daniela Trunfio di Torino + Cultura Accessibile e Christian Varone, presidente ANGSA VdA.

Bussoleno
Ore 12.00, Pala Conti: spettacolo teatrale “Insanity”.

Bardonecchia
Ore 13.30, Cinema Sabrina: proiezione documentario “Se ti abbraccio non avere paura”, interviene Niccolò Pagani, regista.

Ore 15.00, Cinema Sabrina: proiezione “Tutto il mio folle amore” (di Gabriele Salvatores).

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI SIAMO

CinemAbility Film Fest è un progetto dell’associazione Revejo e fa parte del progetto Borgate dal Vivo, ma nasce anche e soprattutto dalla collaborazione tra più enti.
 

Associazione Revejo

Revejo nasce in Valle di Susa nel 2011 per la gestione del Piano Locale Giovani con la realizzazione di corsi di formazione per under 35 sia dentro che al di fuori di istituti scolastici. In seguito Revejo si specializza nell’ideazione e realizzazione di eventi. Esperienza che si condensa nella creazione di Borgate dal Vivo. Borgate dal Vivo è dapprima un festival, la cui prima edizione è nel 2016, in piccoli borghi alpini, ma ben presto cresce in maniera esponenziale. Oggi rappresenta un progetto che comprende il più grande festival d’Europa per estensione e durata, la gestione dei teatri di Ventimiglia, Rivalta di Torino e Avigliana e una serie di attività e collaborazioni attive su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione ai luoghi più piccoli e periferici.
 

Associazione 2gether Onlus

2gether Onlus nasce nel 2017 per offrire un aiuto concreto a bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di difficoltà e sostenere attivamente le famiglie durante il loro percorso di crescita. 2gether crede fermamente nello sport quale importante metodo educativo e formativo e potente strumento di inclusione sociale. L’associazione condivide gli obbiettivi di Special Olympics sostenendone i progetti e divulgandone lo spirito. In Valle di Susa collabora con diverse realtà, impegnandosi sui temi dell’inclusione e della montagna accessibile per tutti. Special Olympics Italia
 

Special Olympics

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. I suoi programmi sono adottati in più di 180 Paesi e si calcola che nel mondo ci siano più di 5.000.000 di Atleti e 1.000.000 di volontari che collabora alla buona riuscita dei grandi eventi. Special Olympics Italia, riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, è presente in Italia da oltre trentacinque anni. I suoi team preparano atleti in svariate discipline per i Giochi Regionali, Nazionali, Europei e Mondiali; questi ultimi si svolgono con cadenza quadriennale sia nell’edizione invernale che in quella estiva. Da molti anni Special Olympics porta avanti il progetto “Unified Sport” dove atleti con e senza disabilità giocano insieme in una stessa squadra, per incoraggiare i giovani ad essere promotori del cambiamento, al fine di creare un mondo più inclusivo.

 

 




Scarica gli allegati

Scarica la locandina