Book Immersion

Un viaggio dentro le storie nei luoghi più suggestivi dela Valle di Susa
Book Immersion è un progetto ideato da Borgate dal vivo in collaborazione e il Sistema Bibliotecario Valle Susa e con il contributo dell’Unione Montana Valle Susa

 

La valli e le montagne sono, per la bellezza e la varietà di spazi che accolgono, il paesaggio di infinite storie, scritte e ancora da scrivere. Perché, allora, non portare il pubblico all’interno di quegli spazi, fisicamente e non solo con l’immaginazione?
Da ottobre 2021 a giugno 2022 questo itinerario tra le storie prende il nome di Book Immersion.

Con Book Immersion le ambientazioni dei libri diventano muri, corridoi, scale, strade, giardini; i personaggi hanno mani, occhi e voce; musica, cibi, atmosfere superano il confine dell’immaginazione  e circondano i lettori grazie alla molteplicità di discipline artistiche coinvolte, ma anche attraverso un importante lavoro di studio e ricerca dei luoghi ospitanti, in modo da renderle site specific, completamente diverse da tutte le presentazioni cui si è finora assistito.

L’obiettivo, tuttavia, resta sempre lo stesso e il più importante di ogni presentazione: attrarre nuovi pubblici e nuovi lettori all’interno delle storie e, quindi, educarli alla lettura. 

I

Il progetto Book Immersion, ideato da Borgate dal vivo in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa e il Sistema Bibliotecario Valle Susa, è stato  presentato all’interno del Salone del Libro 2021 lunedì 18 ottobre alle ore 11 in Sala Argento.

In quella sede Eugenio Allegri e alla sua lettura de Il nome della rosa, ha anticipato anticipazione di uno degli eventi della rassegna previsto per la primavera 2022.

Il calendario è in fase di ideazione e ha visto la realizzazione nel 2021 di 5 appuntamenti.

 

Il progetto grafico di Book Immersion è stato realizzato dallo studio Foehn.
 

3 Appuntamenti

Book Immersion 2021/2022

 

Book Immersion, è la prima rassegna che porta il pubblico all’interno dei libri e delle storie. Book Immersion è un progetto multidisciplinare, pensato per fare di una presentazione letteraria una vera e propria esperienza immersiva. Le presentazioni avranno però qualcosa di davvero speciale. Attori inaspettati, musicisti, una scenografia o un’ambientazione particolari, insomma, tutto quello che permetta allo spettatore di calarsi nella storia. Spettatore ma anche protagonista di un libro che dalle pagine e dalle parole degli autori prende vita, in carne e ossa.

Sarà come essere proiettati sul set di un film, sul palcoscenico di un teatro.

Book Immersion è un progetto ideato da Borgate dal vivo in collaborazione e il Sistema Bibliotecario Valle Susa e con il contributo dell’Unione Montana Valle Susa

 

Vai al programma