Sabato 08 Settembre

- Parco Comunale G. Sibilia, h. 21.00
Castelletto sopra Ticino
Castelletto Ticino

Il cantautore va a Santiago

Reading musicale



Dettagli evento

Descrizione

IL CANTAUTORE VA A SANTIAGO!
Viaggio (s)canzonato nel pellegrinaggio più famoso
(Fusta editore, 2017)

In caso di maltempo l'evento si terrà nella Sala polivalente A. Calletti (di fianco alla biblioteca, sempre all'interno del Parco Comunale).

Un uomo giovane, un cantautore alle prese con un momento difficile della propria vita – professionale e non solo – decide di percorrere da solo il Cammino di Santiago.
Sostenuti da una reale campagna di crowdfunding, Orlando e una piccola chitarra, battezzata Lilliput, compiranno tutta la classica traversata.
Ogni tappa, per un cantautore, non può che essere scandita da una canzone, dal nome di un altro uomo di musica… ma anche dal susseguirsi dei volti e delle storie di coloro che hanno condiviso un tratto di strada. Alla fine, alle soglie del regno dell’apostolo Giacomo, il pellegrino può togliersi dalla tasca la pietra che ha portato con sé lungo il viaggio: anche Orlando poserà la sua, con la grande ironia che contraddistingue chi davvero ha capito qual è il significato del Cammino.
Grazie anche a quest’ironia che pervade tutto il testo, leggiamo di un viaggio insolito, inedito: si ride tanto, e si guarda al sacro con occhi genuini, veri.

QUANDO ORLANDO PRESENTA UN LIBRO: reading, concerto, incontro

Orlando Manfredi - cantautore, attore e autore – presenta "Il cantautore va a Santiago! Viaggio (s)canzonato nel pellegrinaggio più famoso" (Fusta editore), attraverso un vero e proprio reading-concerto per voce e chitarra. Una presentazione diversa dal solito, in cui si avvicendano estratti dal libro e canzoni dal vivo e in cui pubblico e autore tornano ad essere “comunità”. Come? Ogni spettatore viene dotato di una parola chiave, una via d’accesso ai temi del “Cammino", corrispondenti a loro volta a un frammento del libro o a una canzone. Così, anche il pubblico, con la sua partecipazione, determina la “scaletta” della serata, identificandosi o meno con i temi proposti. E tu sarai #desiderio, #vocazione #crisi o #lastrada?


Dal "Diario di viaggio 2018"

“Gli esami non finiscono mai”, come dice il grande nonno di tutti noi guittacci.
Eppure che meraviglia questi esami: vorrei che non finissero mai.
Evviva Borgate dal vivo!
(Orlando Manfredi, Castelletto sopra Ticino, NO, 8 settembre 2018)

Artisti


Orlando Manfredi

Cantautore

Fotogallery

Immagini prodotte da: Francesco Piperis