Giovedì 21 Luglio

BIGLIETTI DISPONIBILI 21:00 - Forte di Exilles
10050, Exilles, To
Susa

Cattivi bambini

Teatro e Musica

Un percorso attraverso la rilettura e riscrittura in chiave attuale e distopica di alcune fiabe o storie per bambini


Dettagli evento

Ingresso

Cattivi bambini
di Nicholas Ciuferri

Giovedì 21 luglio 2022 ore 21.00
Forte di Exilles
Via Al Castello 14, Susa (TO)
Ingresso 10€, Ridotto 5€

A breve info sulle prevendite

Descrizione

Un percorso attraverso la rilettura e riscrittura in chiave attuale e distopica di alcune fiabe o storie per bambini tradizionali (più la creazione di alcune) da parte di Nicholas Ciuferri per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite lo strumento della fantasia, dello humor nero e di immagini tanto vivide quanto plausibili.

Gli argomenti trattati hanno un impatto enorme grazie alla combinazione di diverse discipline artistiche, da quella recitativa a quella musicale fino quella legata all'illustrazione e all'animazione. È un progetto destinato agli adulti ma anche ai giovani per dare visibilità e far riflettere sulle contraddizioni del nostro tempo.

Gli artisti che porteranno in scena e registreranno questo progetto sono: Nicholas Ciuferri (voce), Federico Poggipollini (chitarre), Paolo Di Gioia (batteria), Daniele Celona (voce/chitarra/pianoforte), Paolo Bergese (basso/synth/elettronica), Andrea Angeloni (ottoni), Michele Petrucci (illustrazioni).

A questa formazione si aggiungono, di serata in serata, ospiti diversi.

MICHELE PETRUCCI
Michele Petrucci vive e lavora a Fano. Ha pubblicato 10 libri a fumetti come autore unico, tra i quali la biografia “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice” (tradotta anche in Germania) e il romanzo “L’insaziabile”, ambientato durante la rivoluzione francese (entrambi per l’editore Coconino Press).
Ha vinto il premio Nuove Strade nel 2002 e il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon nel 2009 per il fumetto “Metauro”.
Ha disegnato “Il vangelo del coyote” (Mondadori) e la trilogia “FactorY” (Fernandel) in collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi.
Dal 2013 scrive brevi racconti a fumetti per La Lettura, supplemento domenicale de Il Corriere della sera e per il settimanale Internazionale.
Il suo ultimo libro è “Il sogno di Vitruvio” (2021, saldaPress) dedicato al grande architetto romano. 

PAOLO DI GIOIA
Paolo Di Gioia nasce a Torino nel 1991 e, grazie al padre, si appassiona subito alla musica. Cresce ascoltando blues e rock e, quando compie 12 anni, inizia a suonare la batteria. Da dieci anni fa parte della band Eugenio in via di Gioia, premiata con il premio della critica al festival di Sanremo nel 2020, collezionando diversi sold out in giro per l’Italia. Nel 2022 ha partecipato come giurato internazionale all’Eurovision Song Contest di Torino. Si occupa anche della parte di social media strategy della band e produttore musicale.

NICHOLAS CIUFERRI
Nicholas Ciuferri (Marino, 6 maggio 1981) è scrittore, docente, performer ed editore.
Cresciuto tra Roma e i Castelli Romani, si trasferisce a Galway in Irlanda grazie all'assegnazione di un dottorato di ricerca presso l'Università Nazionale d'Irlanda (Galway).
Durante il Ph.D studia i moti contestatori extraparlamentari italiani del secondo Novecento e si lega particolarmente alla figura di Franco Berardi. Dopo aver conseguito il dottorato nel 2014, torna brevemente in Italia dove lavora come addetto stampa per delle realtà ambientaliste; nel contempo pubblica il volume Franco "Bifo" Berardi in movimento.
Nel 2017 rientra definitivamente in Italia per lavorare nel mondo della cultura e dell'istruzione, trasferendosi in una località rurale sull'Appennino marchigiano dove incontra Paolo Benvegnù con cui inizia un sodalizio artistico; a seguire comincia a collaborare con altri protagonisti dell'alternative rock italiano.
Attualmente vive e lavora a Fano.
I Racconti Delle Nebbie: Nel 2018 con Paolo Benvegnù fonda il progetto de I Racconti delle Nebbie, dove i racconti narrati da Nicholas si fondono con i brani e le musiche del cantautore, in un gioco di rimandi.
Lo spettacolo riscuote subito un buon successo di pubblico dando il via ad un tour con esibizioni anche negli Stati Uniti e in Canada.
Nello stesso anno esce la sua prima raccolta di racconti Alberi (Erasmo ed.) da cui sono tratti i racconti portati in scena. Nel marzo del 2019 vede la luce il primo album omonimo de I Racconti delle nebbie edito dalla Woodworm label con la partecipazione di Anna Bonaiuto, Micol Pavoncello, Nicola Cappelletti, Alessio Avallone; l'album viene presentato presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Sempre nel maggio del 2019 la band passa sotto l'etichetta Black Candy Records e il libro/cd con l'aggiunta di racconti inediti viene ristampato dalla casa editrice People.
Maledetti Cantautori: Sul finire del 2019 fonda il collettivo Maledetti Cantautori e inizia una tournée che coinvolge The Niro, Cristiano Godano, Nathalie, Riccardo Tesio, Pit Coccato, Umberto Maria Giardini, Andrea Angeloni, Daniele Celona.
Nel 2020 esce per BeccoGiallo l'omonimo libro Maledetti Cantautori con le illustrazioni di Ernesto Anderle (aka Roby il Pettirosso).
Altri progetti
Nel maggio del 2019 con Paolo Benvegnù e Matteo Madafferi, fonda la casa editrice e discografica Alter Erebus che pubblica tra i vari Gianluca Morozzi, Fabio Zuffanti, Simone Zaccagni, Daniele Parisi, Massimo Pasquini e molti altri. Nel 2021 Paolo Benvegnù fuoriesce dalla società e contestualmente iniziano ad uscire le prime produzioni musicali.
Nel 2021 porta in scena lo spettacolo I Tempi di Battiato[9], dedicato alla figura del celebre artista siciliano. L'omologo libro è pubblicato dalla casa editrice Alter Erebus Press and Label.
Nel 2021 scrive soggetto e sceneggiatura della prima graphic novel dedicata Luciano Ligabue Ligabue. Sogni di rock'n'roll, uscito il 16 Dicembre 2021 per la casa editrice BeccoGiallo con la prefazione di Federico Poggipollini con il quale propone anche una versione spettacolo proprio sul cantautore di Correggio.

 

Produzione

Angeloni Andrea: ottoni

Bergese Paolo: tastiere, basso

Celona Daniele: tastiere, chitarra, voce

Ciuferri Nicholas: voce

Di Gioia Paolo: batteria, percussioni, synth

Petrucci Michele: live drawing

Poggipollini Federico: chitarra, voce