Venerdì 25 Luglio

21:30 - Piazza Conte Rosso, Avigliana
Piazza Conte Rosso, Avigliana

Volta la carta

Teatro

Omaggio a Fabrizio De André


Dettagli evento

Ingresso

Volta la carta

Accademia dei Folli

Venerdì 25 luglio 2025, ore 21.30

Avigliana (TO), Piazza Conte Rosso

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Evento in collaborazione con: Città di Avigliana

Descrizione

Il nuovo spettacolo musicale dell'Accademia dei Folli è un omaggio sentito a Fabrizio De André, un viaggio attraverso il suo repertorio più celebre e alcune gemme meno conosciute, riscoperto e reinterpretato con un ensemble acustico che ne rielabora gli arrangiamenti in modo intimo, delicato e poetico. Questi nuovi suoni accompagnano il pubblico in un percorso che restituisce la profondità della poetica di De André, mantenendo allo stesso tempo quel tocco di ironia e teatralità che caratterizzava il suo sguardo sul mondo.

L’atmosfera raccolta del concerto-spettacolo invita lo spettatore a riscoprire i brani di De André come se fossero sussurrati all’orecchio, in un contesto di rara delicatezza. Ma la freschezza e l’energia dell’interpretazione regalano a ogni canzone una nuova vita, rispettando e celebrando il genio del cantautore genovese. 
Allo stesso tempo lo spettacolo rappresenta un tassello di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che l’Accademia dei Folli porta avanti da oltre 25 anni. Un progetto sempre in divenire, che oggi scrive un nuovo capitolo, continuando a esplorare e reinterpretare l'universo poetico di De André per avvicinarlo al pubblico di oggi con nuove sensibilità e nuove sonorità.

Artisti

Sponsor




Evento precedente

Eleonora Strino Trio

Riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale, Eleonora Strino è cresciuta in una famiglia creativa. Suo padre e sua sorella erano import...

Evento successivo

The Originals - Africa Unite & The Bluebeaters

“Quando penso al progetto The Originals, una serie di sensazioni mi attraversano. Da un lato, c'è la bellezza di vedere un incontro tra due mondi che ho personalmente vissuto in modo ...