Venerdì 03 Ottobre

21:00 - Teatro Fassino di Avigliana
Teatro Fassino di Avigliana

Volta la carta

Teatro

Omaggio a Fabrizio De André - Anteprima stazione 25/26


Dettagli evento

Ingresso

Volta la carta

Accademia dei Folli

Venerdì 3 Ottobre, ore 21.00
Teatro Fassino di Avigliana

Prevendite disponibili su Vivaticket
Biglietto unico: 5€
Biglietti disponibili anche presso i rivenditori autorizzati, in cassa dalle 20:00. Se comprerai l'abbonamento del Teatro Fassino il biglietto per questo spettacolo sarà in omaggio!

 

"Ci siamo interrogati sull’opportunità di non aprire il Teatro Fassino di Avigliana domani, solidali con chi si fermerà. Ma, al di là del fatto che lo spettacolo di venerdì 3 ottobre sia già una data di recupero, crediamo che fare cultura in questo momento sia quanto più distante dalla politica messa in atto dal nostro paese. Per questo, mantenere lo spettacolo si rende necessario. Anche per il messaggio che un artista come Fabrizio De André ha sempre portato. Un messaggio di solidarietà e partecipazione. Pertanto non solo lo spettacolo andrà in scena ma, di comune accordo con Accademia dei Folli, l’intero incasso verrà devoluto all'organizzazione no profit Everychildismychild."

 

Evento in collaborazione con: Città di Avigliana

Sponsor: Nova Coop

Descrizione

Riparte con un’anteprima dedicata a Fabrizio De André, la stagione del Teatro Fassino 2025/2025. Il nuovo spettacolo musicale dell'Accademia dei Folli è un viaggio attraverso il suo repertorio più celebre e alcune gemme meno conosciute, riscoperto e reinterpretato con un ensemble acustico che ne rielabora gli arrangiamenti in modo intimo, delicato e poetico. Questi nuovi suoni accompagnano il pubblico in un percorso che restituisce la profondità della poetica di De André, mantenendo allo stesso tempo quel tocco di ironia e teatralità che caratterizzava il suo sguardo sul mondo.

L’atmosfera raccolta del concerto-spettacolo invita lo spettatore a riscoprire i brani di De André come se fossero sussurrati all’orecchio, in un contesto di rara delicatezza. Ma la freschezza e l’energia dell’interpretazione regalano a ogni canzone una nuova vita, rispettando e celebrando il genio del cantautore genovese. 
Allo stesso tempo lo spettacolo rappresenta un tassello di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che l’Accademia dei Folli porta avanti da oltre 25 anni. Un progetto sempre in divenire, che oggi scrive un nuovo capitolo, continuando a esplorare e reinterpretare l'universo poetico di De André per avvicinarlo al pubblico di oggi con nuove sensibilità e nuove sonorità.

Artisti

Sponsor