Accademia dei folli

Teatro

L’Accademia dei Folli è una compagnia di musica teatro che nasce dalla sinergia e da uno scambio continuo tra attori, drammaturghi, musicisti e tecnici: un team di lavoro capace di fondere urgenze artistiche e necessità del palcoscenico con l’intento di dar vita ad un teatro in cui musica ed effetti sonori, parole e movimenti scenici, luci e dinamica teatrale si fondano in un linguaggio teatrale vivo, capace di comunicare con un pubblico sempre più abituato ad altre forme di spettacolo , emozionandolo, coinvolgendolo, facendolo riflettere. L’Accademia dei Folli si occupa di produzioni teatrali e musicali, produzioni audio-video, valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, formazione attraverso laboratori, stage e workshop. 
Dal 2002 la compagnia collabora, tra gli altri, con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio, la Regione Piemonte, il Sistema Teatro Torino, il Comune di Torino, il Teatro Baretti di Torino, la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, il Castello di Racconigi, il Castello di Venaria Reale, la Scuola Holden di Torino, coproducendo e realizzando spettacoli teatrali. 
Numerose le partecipazioni in stagioni teatrali e festival in Italia e all'estero. 
La compagnia è attiva inoltre con un costante e continuativo lavoro di diffusione e promozione della cultura teatrale sul territorio. 
la Compagnia è stata titolare della Residenza Multidisciplinare di Nichelino e successivamente di Casale Monferrato. 
Nel 2013 inizia una fitta collaborazione col Teatro Litta di Milano con all'attivo due coproduzioni. 
Intenso il lavoro sulla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del Piemonte con l'organizzazione di rassegne, stagioni e la produzione di spettacoli capaci di mettere al centro il territorio, le sue caratteristiche e la sua storia. 
Nel 2015 nasce il Teatro Diffuso del Vergante – bottega Accademia dei Folli. 
Nel 2016 il Teatro Diffuso del Vergante amplia la propria portata coinvolgendo nuovi comuni con la Stagione Lakescapes; parallelamente nasce Il Teatro Diffuso di Chieri con la Stagione Bubbles.