Sabato 11 Settembre

Musica e letteratura


Performance

Pictures of me

Pictures of me

Con Paolo Ciro / Alieno di Vetro – sabato 11 settembre 2021

Bussoleno, Piazzetta del Mulino

Sabato 11 settembre, ore 18.00

Paolo Ciro, intervistato dal giornalista Giorgio Brezzo, presenta il suo libro “Pictures Of Me - L'adolescenza di un dark di provincia”. A seguire set elettroacustico della band Alieno di Vetro. L’evento è in collaborazione con la libreria La Città del Sole. 

Paolo Ciro
Classe 1970, valsusino ma torinese d’adozione.
Redattore di Ondarock dal 2014, scrive di musica da quando è nata la sezione spettacoli del giornalino d'istituto alle superiori, affiancando la passione patologica per l’informatica a quella per strumenti a corda e hard disk recording (fino a gestire uno studio di registrazione a Torino nei primi anni duemila)

È autore del libro “Pictures Of Me - L'adolescenza di un dark di provincia”: 

Pictures of Me - L'adolescenza di un dark di provincia.
Gli anni Ottanta e la scoperta delle sonorità e della sottocultura dark.
Il racconto di un'adolescenza di provincia attraverso i dischi che ne hanno segnato le tappe più importanti, fra discussioni musicali appassionate, vicissitudini studentesche e treni sempre troppo freddi o troppo caldi. Un memoir che è la testimonianza di un periodo spesso percepito da tutti come effimero, osservato attraverso le lenti di una visione alternativa, romantica e notturna.

Alieno di Vetro: Alieno di Vetro è un gruppo musicale rock, new wave, synthpop formatosi in Valsusa in provincia di Torino nel 2009. ​La band ha all’attivo due album: “Novesupernove” del 2009 e “IN SEME” del 2016, un EP “INfase” del 2012 prodotto artisticamente da Luca Vicini bassista dei Subsonica e due singoli "Unaluna" del 2018 e “OSSA” del 2020. Nel 2019 pubblicano la raccolta dei brani per festeggiare i dieci anni di attività.

Nel 2013/14, in collaborazione con Fabula Rasa, hanno portato in teatro lo spettacolo “Alberi Resistenti” per la regia di Beppe Gromi, mentre è del 2016 il concerto/spettacolo “IN SiEME” dove la musica della band viene plasmata e contaminata da altri artisti trasformandosi in nuove forme d’arte. Nel 2019 portano sul palco il rock show “A Night with Xenomorphs” che vede la band interagire con il live painting dell’artista Marco Prato.

Alieno di Vetro hanno suonato in importanti festival nazionali, programmi radio e TV e in diverse città italiane come Torino, Milano, Genova, Rimini, Brescia e Roma condividendo il palco con molti artisti importanti. Il brano “Sospetto Neo sull’Iride” è stato trasmesso più volte su Radio1 Rai e il suo videoclip, vincitore del Valsusa Filmfest 2013, è rimasto 4 mesi nella classifica ufficiale del MEI. La band è attualmente composta da Enrico “Rix” Crotti (voce), Beppe Mocci (basso), Iacopo Arrobio (chitarra), Francesco “Jeff” Sgobba (batteria).Pa rallelamente al progetto principale, nel 2018 è nato ALIENO MICROSET che vede i soli Rix e Beppe cimentarsi in un set ridotto in bilico tra elettronica e chitarra blues. 

Alieno di Vetro è prodotto dall’etichetta discografica Dispetto Records.


Ospiti




Evento precedente

Alice nel Castello delle Meraviglie

Alice nel Castello delle Meraviglie con Stefano Cavanna e Lucrezia Collimato Venerdì 10 settembre 2021, ore 16.00 Castello "Il Feudo", Via Castello 1, 10050 San Giorio di Susa (TO) ...

Evento successivo

Storie dall'Antico Egitto - Iaia Forte

CAMBIO LOCATION. Causa probabili avverse condizioni meteo, lo spettacolo si terrà presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana 17, Almese (TO). Lo spettacolo è SOLD OUT. Possibilit&agrav...