Fotogallery

Omega x Resistenza, Torino, 25 aprile 2019

Per il secondo anno consecutivo Borgate dal vivo gestirà l'Area Letteratura di Omega x Resistenza, la festa che RadioOhm dedica, da cinque anni, a Gianpaolo "Zampa" Carlino, fondatore e cuore pulsante della web radio e ai temi della Resistenza. Diversi gli appuntamenti del programma che si svolgerà a sPAZIO211 a Torino, in collaborazione con l'associazione Babelica:

- Lo zaino del partigiano. Un percorso che racconta la vita dei partigiani. Partendo dall'analisi di fotografie, canzoni e racconti, i bambini scopriranno la quotidianità delle truppe partigiane in città e in montagna in un gioco di immedesimazione e narrazione.
-
Prima della terza. Spazio con giochi educativi dove le volontarie dello sportello “Prima della terza” spiegano ai genitori come rendere il momento del gioco un momento di acquisizione di competenze spendibili a scuola.

- Scarp de' tenis. "Scarp dè tenis", giornale di strada mensile venduto da persone senza dimora o in difficoltà socio-economica, nato a Milano nel 1996 ed estesosi nel corso degli anni su tutto il territorio nazionale grazie al contributo di Caritas Italiana: a oggi il progetto conta 10 redazioni locali a Milano, Torino, Genova, Verona, Vicenza, Venezia, Rimini, Firenze, Napoli, Cagliari. Scarp” si distingue per la duplice finalità: dare possibilità e strumenti di reinserimento lavorativo e sociale a persone in difficoltà, che trattengono parte del ricavato delle vendite; sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà con persone socialmente escluse o in estrema difficoltà.

- Dialogo sui temi del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” (Francesco Filippi, Bollati Boringhieri, 2019) con rappresentanti dell'Associazione Deina e Officine Corsare. (in attesa di conferma)

- Presentazione del libro "Matite sbriciolate. I militari italiani nei lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune", di Antonella Bartolo Colaleo (Rubbettino, 2018).

Il bookshop sarà curato dalla Libreria Alicante.