Sabato 21 Luglio

- Parco delle Betulle, h. 21.00
Torre Pellice

Musica e parole

Musica e parole



Dettagli evento

Descrizione

Una serata musicale con il cantante, chitarrista e autore dei Marlene Kuntz.
Cristiano Godano dialoga con Bruno Ruffilli, giornalista de "La Stampa".

Parco delle Betulle, via Roberto D’Azeglio, ore 21.00

Dopo la fortunata esperienza del 2017, Borgate dal vivo torna a Torre Pellice (TO), in collaborazione con Una Torre di Libri. Questa volta i due festival collaboreranno non per un appuntamento letterario, ma per un bellissimo recital tra musica e parole, che avrà come protagonista un grade rocker..

Un evento straordinario, tra racconti, musica e canzoni. Quelle che hanno fatto la storia del rock italiano.

Alla fine degli anni ‘80, Cristiano Godano insieme a Luca Bergia e Riccardo Tesio fonda i Marlene Kuntz: lo stile della band, vicino alle sonorità noise rock ma con una forte connotazione cantautorale, influenzerà in modo decisivo tutte le produzioni indipendenti italiane degli anni ‘90.

Tra i maggiori successi del gruppo, gli album Catartica (1994), Il Vile (1997), Ho ucciso Paranoia (1999), Che cosa vedi (2000 - che contiene La Canzone che scrivo per te, scritta e interpretata con Skin degli Skunk Anansie). Godano, però, non si limita alla musica. Nel gennaio 2008 pubblica per Rizzoli il suo primo libro, una raccolta di racconti intitolata I vivi; dal 2008 è uno dei docenti del Master in Comunicazione musicale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; nel 2009 debutta come attore nel film di Davide Ferrario Tutta colpa di Giuda, di cui è anche autore, con i Marlene Kuntz, della colonna sonora, candidata al David di Donatello 2010. Nel 2010 riceve la Targa Graffio - Musica da Bere, che ritira nell'ambito dell'omonima manifestazione a Vobarno. Dal 2012 gestisce un suo blog personale sul portale web de “Il Fatto Quotidiano”.

Nel 2017, i Marlene Kuntz hanno terminato il tour per celebrare il ventennale de IL VILE: nessuna motivazione nostalgica all’origine, ma la consapevolezza e lo stimolo gioioso di poter portare in giro per l’Italia un pezzo importante di storia del rock italiano degli anni Novanta rispettato dal pubblico più intransigente, amato da molti che a quel periodo guardano ancora con ammirazione e vagheggiato dai più giovani che non lo hanno vissuto in diretta.

In collaborazione con Una Torre di Libri.

Dal "Diario di viaggio 2018"

“Forse davvero ci piace, sì ci piace di più...”
(Bruno Ruffilli, Torre Pellice, TO, 21 luglio 2018)

Sono stato a Una Torre di Libri e Borgate dal vivo, a Torre Pellice, e sono stato benissimo.
Per cui grazie a tutti!
(Cristiano Godano, Torre Pellice, TO, 21 luglio 2018)

 

Fotogallery

Immagini prodotte da: Edoardo Pivi

Video

Video realizzato da Edoardo Pivi.