Sabato 15 Settembre

- Borgata VIII Dicembre, h. 21.00
Venaus

La terapia del fulmine

Reading concerto



Dettagli evento

Descrizione

“La Terapia del fulmine è il racconto di ottant’anni di elettroshock attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione. Dal primo esperimento di Ugo Cerletti, a Roma, nel 1938, fino alle centinaia di TEC – Terapie Elettro-Convulsivanti – che vengono somministrate ancora oggi, in Italia, in oltre novanta strutture pubbliche e private. Passando per le sevizie del professor Coda, la ribellione di Antonin Artaud, le poesie di Alda Merini, le ossessioni di San Giovanni Calabria.

Franco Basaglia diceva che questo metodo di cura è simile ai pugni che si davano ai vecchi televisori per sintonizzarli su un canale. A volte funzionava, ma senza che si capisse bene il perché. E il più delle volte, lo schiaffo ero solo uno sfogo, un gesto di frustrazione di fronte ad altri tentativi falliti. Con la differenza che il televisore non sente dolore. Non ha problemi di memoria. Non ha una dignità da calpestare.
Ottant’anni di elettroshock, quarant’anni di legge 180, la cosiddetta Legge Basaglia, che regolò il Trattamento Sanitario Obbligatorio e mandò in pensione i manicomi. I due anniversari coincidono – nel 2018 – e si richiamano a vicenda, come in un canone musicale, ponendo domande e interrogativi cruciali, che oggi come allora riguardano l’intera comunità umana, la scienza e l’etica, e non soltanto coloro che ci rassicura chiamare malati.”

WU MING CONTINGENT in “La terapia del fulmine”.
Wu Ming 2 : declamazioni
Egle Sommacal : chitarre
Yu Guerra : basso e synth
Cesare Ferioli: batteria e sampler

Per approfondimenti:
La terapia del fulmine. Un reading concerto del Wu Ming Contingent su elettroshock e follia

Sempre il 15 settembre, come anteprima dello spettacolo e perfettamente in linea con i temi di Wu Ming Contingent, andrà in onda una puntata speciale della trasmissione radiofonica Pro Loco - RadioOhm, RadioOhm.
RadioOhm (nostro media partner per il secondo anno consecutivo) è una radio comunitaria con diversi progetti sociali di integrazione e lotta allo stigma di persone con alcune difficoltà mentali e sociali. A partire dalle 18.30 ai microfoni di "Pro Loco" ci sarà anche Wu Ming Contingent.
Pro Loco – RadioOhm
Pro Loco nasce nel 2012 con l'idea di integrare le persone con disagio psichiatrico, sulla scorta dell'esperienza realizzata già nel 1991 da Alfredo Mariano Olivera con "Radio La Colifata" all'interno del "Borda", l'ospedale psichiatrico di Buenos Aires.
Il dispositivo radiofonico ha un approccio "orizzontale", all'interno del quale gli speaker e i partecipanti interagiscono senza differenze, contribuendo a superare lo stigma intorno alle persone con disturbi mentali.
RadioOhm, con sede a Chieri (TO), a marzo del 2015 ha dato vita a "Larghe Vedute", il primo network radiofonico costituito da 16 "Radio della Mente", attive su tutto il territorio nazionale. "Larghe Vedute" utilizza la piattaforma digitale di RadioOhm per diffondere le trasmissioni realizzate in autonomia nel relativo territorio di provenienza.


Dal "Diario di viaggio 2018"

Uno spettacolo sulla libertà di essere folli, in una valle che lotta contro la follia di un treno.
Grazie dell'accoglienza!
(Wu Ming Contingent, Venaus, TO, 15 settembre 2018)

Artisti


Wu Ming Contingent

sezione musicale della Wu Ming Foundation

Fotogallery

Immagini prodotte da: Edoardo Pivi

Video

Video realizzato da Edoardo Pivi.