Mercoledì 06 Marzo

ACQUISTA BIGLIETTO 21:00 - Teatro Fassino di Avigliana
Teatro Fassino di Avigliana

La corsa dietro il vento

Teatro

Dino Buzzati o l’incanto del mondo


Dettagli evento

Ingresso

La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l'incanto del mondo

Teatro Fassino di Avigliana - Mercoledì 6 marzo 2024

drammaturgia e regia di GIOELE DIX
con Valentina Cardinali

Ingresso intero: 18€
Ridotto 15€ (Over 65, Under 18, Promo Revejo)

Prevendite disponibili su Vivaticketbiglietti disponibili in cassa dalle 20:00

Spettacolo in abbonamento.

Descrizione

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix La corsa dietro il vento.

Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese – tra cui le celebri raccolte Sessanta racconti, Il colombre e In quel preciso momento – e compone un mosaico di personaggi e vicende umane dove ognuno di noi può ritrovare tracce di sé.

Dino Buzzati è stato scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari.

La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica.

Produzione

Nell'ambito della Stagione Scene dal Vivo 2023-2024.





Evento successivo

Pizz'n zip

Il teatro musicale scenico è una moderna fusione tra musica e teatro e in questo caso anche fra danza e canto: le due performer oltre ad interpretare con i loro strumenti brani di ogni genere m...