Sabato 17 Luglio

Teatro


Performance

Il Grande Gatsby

Il Grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald

Lettura di Chiara Buratti
Sonorizzazione dal vivo di Livio Magnini

Villa Erre, Via Aymone di Challant 47, Lanzo Torinese (TO)

Sabato 17 luglio 2021, ore 21.00
Ingresso gratuito


Prenotazione compilando il form qui sotto

Borgate dal Vivo torna nella suggestiva location di Villa Erre, il B&B letterario sulle colline attorno a Lanzo Torinese.

Chiara Buratti leggerà alcuni brani tratti dal celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, libro che ha ispirato le atmosfere che si possono vivere a Villa Erre.

La voce dell’attrice sarà accompagnata da uno straordinario artista: il chitarrista rock e produttore musicale Livio Magnini, noto per essere lo storico chitarrista dei Bluvertigo.  

Preparatevi a farvi trasportare negli straordinari anni Venti, perché vi aspetta un vero e proprio viaggio nel tempo. 


"Il Grande Gatsby", Francis Scott Fitzgerald (prima edizione 1925, disponibile in edizione Neri Pozza, 2021) 

Scritto in modo magistrale con la tecnica dello scorcio perfezionata da Henry James, Il grande Gatsby, ambientato a New York e a Long Island nell'estate del 1922, racconta – con la voce di uno dei personaggi, Nick Carraway – l'età del jazz, le sue contraddizioni e la sua tragicità narrando pagina dopo pagina la disintegrazione del mito americano e la strenua difesa di un abbacinante sfavillio di facciata.

«Il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James» (T.S. Eliot)

Erano persone sconsiderate, Tom e Daisy: distruggevano cose ed esseri umani e poi si ritraevano nel loro denaro e nella vastità della loro sconsideratezza, o qualunque cosa fosse a tenerli insieme, e lasciavano che fossero altri a sistemare il disastro che avevano provocato...

Nick vive accanto alla sfarzosa villa di Jay Gatsby, personaggio eccentrico e misterioso che organizza feste sfrenate frequentate dall'alta società, ed è tormentato da un pensiero fisso: riconquistare Daisy, la donna di cui è innamorato da sempre, sposata con Tom Buchanan, famoso giocatore di polo. La relazione clandestina in cui Gatsby riesce a coinvolgerla trascinerà entrambi verso un epilogo tragico. Sorta di autobiografia spirituale di Fitzgerald che, accantonati alcolismo e vita da playboy, voleva capire i motivi del suo stesso inabissamento, ha avuto vari adattamenti cinematografici, tra cui la versione del 1974 diretta da Francis Ford Coppola con Robert Redford e Mia Farrow e l'ultima, nel 2013, protagonista Leonardo di Caprio, premiata con due Oscar.


Ospiti
Chiara Buratti

Chiara Buratti, Attrice


Prenotazione

Per questo evento sono ancora disponibili 13 posti.