Giuseppe Cederna

Attore

La montagna di un terrone della Valtellina
(di Giuseppe Cederna, 3 luglio 2018)

"Credo sia questione di geni. Il mio bisnonno Antonio era un esploratore alpino, progettava rifugi,  piantava alberi, misurava altezze e raccoglieva campioni di rocce orobiche e retiche. Io le Orobie e le Retiche le cammino e le medito da quando son piccolo. Che siano le cime della Valtellina, le pendici dell'Himalaya o i palazzi degli dei Mediterranei salire in montagna è tornare a casa. Quando sporgo gli occhi da un  passo, quando mi arrampico su una fessura della val di Mello, quando supero gli ultimi abeti verso i pascoli alti sono felice. È una felicità senza motivo, senza tornaconto, senza un premio che non sia quello del respiro, della fatica, della leggerezza.
Della vicinanza con il mondo e con me stesso".

Giuseppe Cederna (Roma, 25 giugno 1957) è attore e scrittore.
All'attività cinematografica e letteraria affianca quella teatrale con spettacoli di lettura pubblica, come “In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta”, nel 2004, tratto dal suo libro “Il grande viaggio”, accompagnato dai musicisti Umberto Petrin (pianoforte) e Alberto Capelli (chitarra e sitar). Nel 2007, a Mantova, nell'ambito del Festivaletteratura, legge pubblicamente alcuni estratti dal libro “La tenda rossa di Bologna”, dello scrittore inglese John Berger.
Tra le apparizioni più recenti, nel 2009 vi è quella nella terza stagione della serie televisiva de “L'ispettore Coliandro”, (prima puntata: “Sempre avanti”), nella quale interpreta la parte di uno spacciatore di droga, crudele e assassino.
È autore del radio-documentario “Un viaggio tra le pietre vive della Palestina”, che Radiotre trasmette per il ciclo “Passioni” l'1 e il 2 novembre 2014.
Il 7 gennaio 2015 debutta al Teatro Stabile di Torino lo spettacolo “L'ultima Estate dell'Europa", il racconto straziante di un sopravvissuto alla”Grande Guerra” attraverso le voci di soldati, scrittori e letterati del tempo (Ungaretti, Gadda, Trilussa). Sul palco, oltre a Cederna, i musicisti e autori delle musiche Alberto Capelli e Mauro Manzoni.
Interpreta Francesco Saverio Borrelli nel 2015 nella serie TV “1992” e nel 2017 nella successiva 1993.
Appassionato di alpinismo, per mezzo di televisori collocati nelle diverse sale espositive assolve il ruolo di guida virtuale del Museo nazionale della Montagna di Torino.