SOLD OUT

Giovedì 02 Dicembre

Letteratura


Performance

Fortuna

EVENTO SOLD OUT.
Chi si è iscritto alla LISTA D'ATTESA e non ha ricevuto messaggi dalla nostra segreteria organizzativa può recarsi, se ancora interessato, alle ore 19.00 al Cecchi Point in Via Antonio Cecchi 17 e potrà entrare se si saranno liberati dei posti. Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione! 

Nicolò Govoni presenta il suo nuovo libro "Fortuna", Rizzoli Editore, in dialogo con Antonio Damasco

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 19.00
Cecchi Point, Salone delle Arti
Via Antonio Cecchi, 17, Torino

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenota compilando il form qui sotto.

Per assistere all'incontro i partecipanti con età superiore ai 12 anni devono essere in possesso del green pass.

Nella sua prova narrativa più matura e provocatoria, Nicolò Govoni immagina un futuro possibile governato dall’egoismo e dalla competizione, per ricordarci che è soltanto insieme, restando uniti, che noi esseri umani possiamo davvero salvarci. In fuga da un’Europa al collasso, Hans, Juju e Nonna affrontano mille pericoli fingendosi una famiglia: una donna anziana e i suoi nipotini, in realtà tre estranei che lentamente imparano a tenersi per mano. Quando raggiungono Truva, la “Città della Speranza” – un gigantesco campo profughi in cui il potere è gestito dalla piattaforma online Fortuna – ricevono anche loro, come tutti gli ospiti, una tenda e un dispositivo elettronico. Niente cibo o vestiti, quelli te li devi guadagnare: ognuno è artefice del proprio destino, e nel campo la ricchezza si costruisce postando. Chi accumula più like e follower ha accesso privilegiato agli aiuti umanitari; i meno popolari si accontentano delle briciole.Mentre Hans lotta con i fantasmi del passato e la cinica Nonna cerca con ogni mezzo di procurarsi visibilità, è Juju a domandarsi che senso abbia un mondo in cui ci si salva solo a spese degli altri. Dentro di lei si nascondono uno spirito da leader e i semi della rivolta, ma dovrà imparare a credere in se stessa per alzare la voce e ritrovare – per gli abitanti di Truva e per quel bizzarro trio che chiama “famiglia” – “la speranza che ci sia ancora, anche qui dentro, un po’ di umanità”.

Nicola Govoni dialogherà con Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare, associazione che opera nell’ambito dell’inclusione, accesso all’educazione e diffusione della cultura, e direttore artistico e drammaturgo per il Teatro delle forme.


Ospiti
Nicolò Govoni

Nicolò Govoni, Scrittore, Giornalista, Attivista





Evento precedente

Scacco matto tra le stelle

SCACCO MATTO TRA LE STELLE di Alessandro Barbaglia, Mondadori, 2020 Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 - Categoria 8+ Giovedì 14 ottobre 2021, ore 17.30 Biblioteca Civica Primo ...

Evento successivo

Rock to Happiness

Concerto di beneficenza per i bambini di Dynamo Camp ROCK TO HAPPINESS di e con il coro rock Vocal eXcess accompagnato da musica dal vivo Venerdì 17 dicembre 2021, ore 21.00 Teatro Euge...