Sabato 01 Settembre

- Casa del Quartiere, ex Bocciofila, Via Matarazzo, h. 18.00
Bruzolo

Dodici ricordi e un segreto

Letteratura



Dettagli evento

Descrizione

Enrica Tesio, in dialogo con Alberto Milesi, direttore artistico di Borgate dal vivo, presenta "Dodici ricordi e un segreto" (Bompiani, 2017)

"Vuoi essere l'addetta al ricordo, bambina mia?". Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta sconcertante: non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami nel pieno della vita.
Aura è una ragazza speciale, ha il nistagmo - disturbo che fa muovere le pupille incessantemente e che le è valso il soprannome di Signorina Occhipazzi - e davvero il suo sguardo è sempre rivolto a qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri, come alla ricerca di un dettaglio che eternamente le sfugge. Ma proprio per questo Aura è coraggiosa, sa stare sola, sa che gli uomini spesso guardano solo la superficie delle cose: così accetta la sfida e parte per un paese lontano. Quando però, al suo ritorno, scopre che Attilio è stato di parola e si è recluso in una casa di riposo, Aura capisce di non voler rispettare il patto e comincia a cercare il nonno ovunque: nei messaggi che lui ha seminato dietro di sé come sassolini bianchi nel bosco, nella memoria di chi gli ha voluto bene, nei propri ricordi e in quelli di sua madre Isabella, inadeguata all'amore eppure caparbiamente ostinata a cercarlo, sempre troppo "leggera" ma forse per questo capace di rialzarsi quando cade. È così che Aura raccoglie frammenti dell'esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo: "cocci" di vite autentiche, spesso dolenti, irrisolte ma capaci di incastrarsi le une con le altre in maniera sorprendente". 


Dal "Diario di viaggio 2018"

Grazie a Bruzolo, metropoli del mio cuore, dove ambienterò il mio prossimo romanzo!
(Enrica Tesio, Bruzolo, TO, 1° settembre 2018)

Artisti


Enrica Tesio

Scrittrice

Fotogallery

Immagini prodotte da: Francesco Piperis