Sabato 03 Luglio

Musica


Performance

Caterina Cropelli in concerto

Caterina Cropelli in concerto

Sabato 3 luglio 2021, ore 18.00

Arena Romana di Susa, Via della Consolata, 12, 10059 Susa TO

In apertura dell'appuntamento con Luciano Ligabue, che racconterà la sua autobiografia (ingresso 10 euro e prevendite su Vivaticket), la giovane musicista Caterina Cropelli si esibirà in un set acustico di alcuni suoi brani. 

Caterina Cropelli nasce a Cles (TN) nel 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Durante gli anni del liceo inizia a farsi vedere, e sentire, nei locali delle valli trentine. 

Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a X-Factor. Vissuta l’avventura nel talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre le sue prime canzoni.

Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri. 

A giugno 2018 esce il primo inedito dal titolo “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino. A giugno 2019 è tempo di “O2”, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già al fianco di grandi artisti come Max Gazzè e Fiorella Mannoia). 

L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani in compagnia di Simone Cristicchi, Fabio Concato e Raphael Gualazzi. Il 7 dicembre apre le danze a Carmen Consoli al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata, presentando per l’occasione il suo terzo singolo “Quando”. 

Il 13 marzo 2020 esce il singolo “Duemilacredici” che anticipa il suo primo disco di inediti “Caterina”, pubblicato il 27 marzo su etichetta Fiabamusic/Artist First, con il quale l’artista conquista le playlist New Music Friday, Indie Italia, Best of indie Italia 2020 e la copertina di Scuola Indie di Spotify, superando i 2 milioni di stream.

D’estate presenta dal vivo l’album in un tour di 15 date, alcune delle quali come opening di Max Gazzè. 

Sta per uscire il suo secondo disco di inediti, anticipato dal singolo “La promessa”.


Ospiti