Venerdì 28 Giugno

16:00 - chiomonte

Cammino - I diari del guardiaparco

Cammino

con la narrazione di Faber Teater


Dettagli evento

Ingresso

I diari del guardiaparco 
Venerdì 28 giugno 2024

Narratore: Faber Teater
Guida naturalistica: Laura Antiquario
Percorso: da Chiomonte a Susa

Partenza ore 16.00
Ritrovo in Via Vittorio Emanuele II, di Fronte a Trattoria della Posta
Ritrovo presso Parcheggio Piazza Oddone, Susa, ore15.30 per chi usufruisce del servizio navetta.
Biglietto unico: 5€

Informazioni percorso
Dislivello negativo: 400 metri | lunghezza: 7 km

NB: ogni partecipante dovrà essere munito di pantaloni lunghi, felpa/pile, scarpe da escursionismo o da ginnastica (no sandali o mocassini), cappellino e borraccia.

Servizio navetta
Sarà disponibile il servizio navetta (compreso nel prezzo), che riporterà i camminatori al punto di partenza. 

A seguire, per chi vorrà, concerto di Jack Savoretti presso Anfiteatro Romano di Susa (non incluso nel biglietto della camminata).

Prenotazione obbligatoria: vi invitiamo a segnalare esigenza di navetta ed eventuale partecipazione al concerto. 

Descrizione

I diari sono annotazioni dei guardiaparco su tutto ciò che accade nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e nascono da un’intuizione di un direttore moderno e innovatore: Renzo Videsott. Trentino, alpinista e veterinario, Videsott prende in mano il Parco del Gran Paradiso nel 1944, quando è ormai allo sbando dopo dieci anni di “gestione” della Milizia forestale fascista. In quei dieci anni è stato abbandonato, utilizzato per cacce private di gerarchi fascisti, lasciato ai bracconieri. Gli stambecchi sono passati da 3865 a 415. Renzo Videsott si impegna per venticinque anni a ricostruire questo Parco e si circonda di guardiaparco del posto, validi, motivati, appassionati e che lavorano per molti anni in situazioni difficilissime. Per tenere sotto controllo il Parco, ma anche per far crescere le loro competenze naturalistiche, Videsott spinge i suoi collaboratori a tenere un diario giornaliero. Andando a ripercorrerli abbiamo la possibilità di avere davanti agli occhi ciò che loro vedevano. Nessuno di quei guardiaparco aveva studiato a lungo, leggevano e scrivevano a volte con fatica, eppure ci troviamo di fronte a testimonianze di grandissima sensibilità e stupore al cospetto della meraviglia della natura. Camminando in luoghi naturali particolarmente significativi (boschi, parchi, montagne...) leggiamo alcuni brani di questi diari che raccontano di animali, di natura, ma anche della durezza di quel lavoro, della lotta ai bracconieri, di piccoli momenti di riflessione sulla vita e le sue stagioni... Uno spettacolo-lettura-camminata estremamente agile, capace ogni volta di adattarsi alle caratteristiche e alle esigenze dei luoghi e dei sentieri scelti.

Artisti