Giovedì 12 Agosto

Passeggiata letteraria


Performance

Un trekking letterario con Davide Longo

Un trekking letterario con Davide Longo

Giovedì 12 agosto 2021, ore 14.00
Sentieri di Madesimo (SO)

Appuntamento presso il Consorzio Turistico Madesimo, Via Alle Scuole 12, Madesimo (SO).


Un passo è un gesto semplice fatto di tre momenti: uno, i piedi sono entrambi a contatto con la terra, equilibrio. Due: un piede si stacca da terra, ricerca di un appoggio. Tre, il piede ritrova la terra ristabilendo l’equilibrio.

Fate questo in città per diecimila volta al giorno e avrete percorso sette o otto chilometri, tutta salute. Fate lo stesso in salita, nella natura, senza smog e state facendo un trekking in montagna. Aggiungete che ogni tanto ci si ferma, si legge un racconto o il passo di un romanzo, lo si smonta per capire come l’autore l’ha costruito e perché, e state facendo questo trekking letterario.

Perché mettere il cammino a fianco delle storie?

Risposta semplice. Il camminare e il narrare sono fatti di tre momenti simili: equilibrio, disequilibrio, un nuovo equilibrio. Ecco perché camminare ci piace e ci fa stare bene, così come ci piace e ci fa stare bene leggere o creare storie. Questo è quello che sperimenteremo prendendoci il tempo di leggere e smontare una canzone, un passaggio di Flaubert, un dipinto, alla ricerca del segreto che permette a questi racconti meravigliosi di vivere, respirare e camminare come stiamo facendo noi, fino ad arrivare a toccarci. Perché questo in fondo fanno le storie che vale la pena leggere, no? Come i cammini che vale la pena fare.

Un percorso per curiosi, lettori e aspiranti scrittori, nessuna preclusione. Il tutto senza compiti, fretta o pressioni, accompagnati dalla bellezza della natura.

Davide Longo è nato a Carmagnola nel 1971 e vive a Torino. Scrittore, sceneggiatore, regista di documentari, autore di testi teatrali e radiofonici, tra i suoi romanzi ricordiamo, Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos 2001, Feltrinelli 2019), Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos 2004, Fandango 2008), L’uomo verticale (Fandango 2010), Ballata di un amore italiano (Feltrinelli 2011). Insieme a Una rabbia semplice (2021), Einaudi Stile libero ha riproposto i due precedenti libri della serie di Arcadipane-Bramard: Il Caso Bramard (Feltrinelli 2014) e Le bestie giovani (Feltrinelli 2018).
Nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di montagna, mentre tutti i suoi libri per bambini, tra cui La vita a un tratto e La montagna pirata con l’artista Fausto Gilberti, sono pubblicati da Corraini Edizioni. Nel 2018 ha scritto la sceneggiatura del film Il mangiatore di pietre, interpretato da Luigi Lo Cascio. Insegna scrittura presso Scuola Holden di Torino e i suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

 

 

Per maggiori info o prenotazioni: 

INFOPOINT MADESIMO
Via alle Scuole 12 I-23024 Madesimo (SO)
Tel. +39 0343 53015 
 

Ospiti

Prenotazione

Per questo evento sono ancora disponibili 30 posti.