Sabato 26 Luglio

ACQUISTA BIGLIETTO 21:00 - Castello di Lagnasco
Via Verzuolo 2, 12030, Lagnasco (CN)

The Originals - Africa Unite & The Bluebeaters

Musica

In apertura Mahout


Dettagli evento

Ingresso

The Originals - Africa Unite & The Bluebeaters in concerto

Apertura di Mahout 

Sabato 26 luglio 2025, ore 21.00 // Apertura porte alle 19:00

Castelli di Lagnasco (CN)

Biglietto unico: 15,00€ + d.d.p.

Prevendite disponibili su Mailticket

Evento in collaborazione con D'Acord Fest e Occit'Amo Festival

Descrizione

“Quando penso al progetto The Originals, una serie di sensazioni mi attraversano. Da un lato, c'è la bellezza di vedere un incontro tra due mondi che ho personalmente vissuto in modo profondo: quello degli Africa Unite e quello di The Bluebeaters. Per dodici anni ho suonato il basso nei Bluebeaters, vivendo la magia del suono ska e del rocksteady e ciò mi ha permesso di conoscere un mondo musicale che, fino ad allora, non avevo mai approfondito. È stato un viaggio musicale straordinario.”
(Bunna, Africa Unite)

“The Originals è un gruppo, ma sono due. S'intersecano sul palco tra ospitate e brani a 20 mani. Tanti sono i musicisti che vi partecipano. 5 da una parte, 5 dall'altra. Ci sono delle radici in comune che partono dalla cultura giamaicana: Africa Unite per quanto concerne il Reggae e The Bluebeaters per lo Ska, per poi essere sviluppate secondo i diversi gusti e propensioni. L'intento è quello di fare un concerto mettendoci dentro entrambe le esperienze. Non solo: il comune denominatore che ci unisce è anche quello dettato dalla frequentazione e dall'amicizia tra Africa Unite e The Bluebeaters, nel corso degli anni. E sono tanti. Gli Africa girano sui palchi da 44 anni, The Bluebeaters nascono da una costola degli Africa (oltreché di Casino Royale e Fratelli di Soledad) da 30, qui riuniti per un happening speciale. Stare tutti insieme sullo stesso palco è quindi festeggiare un'amicizia e una cultura musicale che in Italia ha contato tanto e continua a riunire tante persone. Sarà un concerto in cui si suonerà quasi sempre insieme: in un flusso continuo, brani dell'uno e dell'altro gruppo. Non saranno due cose separate, sarà un’unione straordinaria, sotto un unico cielo. Tra incursioni e partecipazioni, sarà una serata di festa e contenuti di 10 musicisti che hanno le stesse radici e che ancora credono nella cultura della musica suonata.”
(Count Ferdi, The Bluebeaters)

“La ricerca musicale all’interno di Africa Unite è sempre stata caratterizzata dalla contaminazione e dalla ricerca di costruire uno stile e un’identità che, seppur ispirandosi alla musica giamaicana, risultasse personale e riconoscibile, sia dal punto di vista musicale che della cura del messaggio. The Bluebeaters hanno rappresentato e rappresentano quella spinta pura di trasmettere energia positiva, “positive vibrations”, un’atmosfera di festa e ballo partendo da un background musicale che arrivava dalla Giamaica degli anni '60. The Originals rappresenta l’esatto punto di connessione tra questi mondi, di conseguenza unire queste due forze penso sia un passo importante. Il progetto non è solo una semplice collaborazione, è una dichiarazione di appartenenza ad una scena musicale che ha attraversato le generazioni, senza mai perdere di vista...”





Evento precedente

Volta la carta

Il nuovo spettacolo musicale dell'Accademia dei Folli è un omaggio sentito a Fabrizio De André, un viaggio attraverso il suo repertorio più celebre e alcune gemme meno conosci...

Evento successivo

Malika Ayane

Che sia "Come foglie", Senza fare sul serio" o "Adesso e qui", la sua voce e i suoi ritornelli sono indimenticabili.  Malika Ayane è, da oltre quindici anni, una d...