Giovedì 19 Maggio

16:00 - Salone Internazionale del Libro di Torino
Lingotto Fiere, Via Nizza, 294
Torino

Musica e ParoleStorie vere al 97% - Salone del Libro Torino



Dettagli evento

Descrizione

Storie vere al 97%
di e con Alessandro Barbaglia
sonorizzazione dal vivo di Andrea Fabiano

Giovedì 19 maggio 2022, ore 16.00
Salone Internazionale del Libro di Torino, Arena Piemonte
Ingresso libero fino a esaurimento posti 

 

Tutte le storie dicono di essere vere, ma quelle raccontate da Alessandro Barbaglia, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 per il suo precedente romanzo Scacco matto tra le stelle, sono più sincere, perché vere al 97%. E il resto? Il resto è meraviglia.

Nato come podcast ascoltabile gratuitamente su pocketstories.it, il format delle “storie da taschino”, dove il narratore conduce l’ascoltatore nelle pieghe più imprevedibili della realtà, dal 2 novembre è anche un libro pubblicato da De Agostini.

 

Il libro: Storie vere al 97% (De Agostini, novembre 2021)

Dodici racconti per stupire chi ascolta. Dodici curiosità che mai immaginate, racchiuse in dodici grandi storie condite con un pizzico di immaginazione, stupore… oppure di bugia. 

Le dodici storie contenute nella raccolta riguardano personaggi famosi o fatti celebri: storie mai sentite che potrebbero addirittura sembrare completamente inventate, tanto sono incredibili. Non è così: la realtà fa da padrona e l’immaginazione segue, inserendo il brio della meraviglia nella narrazione. Ma come si fa a capire dove si annida l’invenzione quando si racconta di due eserciti che la notte di Natale smettono di spararsi per giocare a pallone durante la Prima Guerra Mondiale? Oppure: quanto c’è di vero nella storia dell’uomo che ha rubato il cervello di Albert Einstein? E davvero la Gioconda è stata inchiodata sotto il tavolo di una cucina di un bilocale a Parigi e per il suo furto è stato accusato Pablo Picasso? E dove sta il dettaglio inventato nella vicenda del ragazzo che poteva cambiare la vita di tutti ma guidava troppo piano? Davvero ci sono ventottomila paperelle che stanno attraversando l’oceano Pacifico proprio in questo momento? E il Wi-Fi è stato davvero inventato dall’attrice a cui Walt Disney si è ispirato per disegnare Biancaneve? C’è poco da fare: tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere.

 

Alessandro Barbaglia

Poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara.

Nel 2017 ha pubblicato con Mondadori La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al premio Bancarella, vincitore del premio Selezione Bancarella. Il suo secondo romanzo, L’Atlante dell’Invisibile, è uscito nel 2018.

Ha curato l’antologia di poesia Che cos’è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell’arte (Interlinea, 2019) e racconta storie vere al 97% per il canale podcast pocketstories.it.
Nel 2020, ancora con Mondadori, ha pubblicato il romanzo Nella Balena e il romanzo per ragazzi Scacco matto tra le stelle, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 nella categoria 8+, la cui premiazione è avvenuta martedì 7 dicembre a Roma nell’ambito della manifestazione “Più libri più liberi”.