Giovedì 14 Ottobre

Letteratura


Performance

Scacco matto tra le stelle

SCACCO MATTO TRA LE STELLE
di Alessandro Barbaglia, Mondadori, 2020

Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 - Categoria 8+

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 17.30
Biblioteca Civica Primo Levi, via IV novembre 19, Avigliana (TO)

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria compilando il form qui sotto.
Per accedere allo spettacolo è necessario il green pass.

Scacco matto tra le stelle
Tito vive sul lago d'Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l'universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto - ma proprio tutto - in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione...
Un romanzo ironico e commovente, che racconta la forza dell'amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. Perché nella vita, come negli scacchi, si può sempre ricominciare.

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara.
Nel 2017 ha pubblicato con Mondadori "La Locanda dell'Ultima Solitudine", finalista al Premio Bancarella, vincitore del Premio Selezione Bancarella. Il suo secondo romanzo, "L'Atlante dell'Invisibile", è uscito nel 2018 sempre per Mondadori.
Ha curato l'antologia di poesia "Che cos'è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell'arte" (Interlinea, 2019) e racconta storie vere al 97% per il canale podcast pocketstories.it.
Nel 2020, ancora con Mondadori, ha pubblicato il romanzo "Nella Balena" e il romanzo per ragazzi "Scacco matto tra le stelle", finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.


Ospiti

Prenotazione

Per questo evento sono ancora disponibili 26 posti.