Martedì 01 Luglio

21:30 - Ex discarica consortile
Località Camporodo, Mattie (TO)

Plastica Fantastica

Teatro

Tra Intelligenza Artificiale e nuove ossessioni, Dario Benedetto riflette sul futuro sostenibile.


Dettagli evento

Ingresso

Volta la carta

Di e con Dario Benedetto

Martedì 1° luglio 2025, ore 21.30

Mattie (TO), Ex discarica consortile, Località Camporodo

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Evento in collaborazione con: Acsel Spa

Descrizione

Borgate dal Vivo torna a collaborare con Acsel, il consorzio di servizi ambientali che riunisce 39 comuni della Val di Susa, e anche per la decima edizione mette in scena alcuni spettacoli all’interno dell’ex discarica di Mattie. Il primo di questi appuntamenti sarà martedì 1° luglio con Plastica fantastica, un testo scritto e interpretato da Dario Benedetto che riflette sulle contraddizioni della contemporaneità. L’argomento, così come lo spazio che accoglie lo spettacolo, sono indicatori di uno degli ambiti di impegno del festival Borgate dal Vivo, che nel 2025 ha ottenuto l’Eco Certified Events rilasciato da Legambiente, riconoscimento che certifica l’impegno e l’attenzione verso una maggiore sostenibilità degli eventi. 
Non a caso l’ex discarica di Mattie è, da anni, sede di alcuni spettacoli del cartellone estivo. Dopo essere stata l’impianto in cui erano conferiti i rifiuti provenienti dai comuni della Valle di Susa, è diventata uno spazio educazione ambientale, luogo di incontro e di svolgimento di attività ludiche. Su uno dei lotti dell’impianto sono state piantumate piante aromatiche, mentre un’altra area ospita un impianto di produzione di energia fotovoltaica.

Plastica Fantastica vuole esplorare il futuro delle vite individuali e collettive dell’umanità utilizzando la plastica come potente metafora delle emozioni fasulle che spesso opprimono le persone. 
In un’epoca in cui la società è permeata da una costante ricerca di perfezione, superficialità e relazioni effimere, il testo propone una riflessione, a partire dall’Intelligenza Artificiale, su come sia possibile intraprendere un cammino verso un futuro autentico e significativo.
Attraverso l’umorismo affilato della stand-up comedy e una narrazione coinvolgente, Plastica Fantastica sfida il pubblico a esplorare le stranezze delle emozioni e delle contraddizioni moderne. Attraverso monologhi comici, aneddoti e interazioni con gli spettatori, ci si interpella su temi come l'innovazione tecnologica, le sfide ambientali e le opportunità per un cambiamento positivo.


Se il futuro sarà di Plastica, perlomeno che sia Fantastica

Artisti


Dario Benedetto

Performer, attore, scrittore
Sponsor