Venerdì 11 Luglio

ACQUISTA BIGLIETTO 21:30 - Il Quartiere
Piazza Montebello, 1, Saluzzo CN

La forza del desiderio

Teatro

Con Massimo Recalcati ed Elena Andreoli


Dettagli evento

Ingresso

La forza del desiderio

Venerdì 11 luglio 2025, ore 21.30

Saluzzo (CN), Il Quartiere - Ex Caserma Musso 

Biglietto: 20€ + d.p. 

Prevendite disponibili su TicketOne

In collaborazione con: Occit'amo

Descrizione

Dopo la prima assoluta a Cervo, la performance teatrale "La forza del desiderio" arriva a Saluzzo grazie alla collaborazione tra Borgate dal Vivo e Occit'Amo Festival. Il testo affianca sul palco lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati e l’attrice Elena Andreoli ed è basato su "Amen", il primo lavoro composto da Recalcati appositamente per il teatro. A impreziosirlo si aggiungono poi musiche originali composte da Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Alberto Traverso e dalla stessa Andreoli.
Aperto da una lectio magistralis del noto psicoanalista, "La forza del desiderio" è una riflessione profonda sul senso della vita e della morte, che si trasforma in un inno alla vita stessa. Elena Andreoli interpreta tre monologhi, introdotti da Recalcati, e arricchiti da momenti di sonorizzazione e musica, eseguita dal vivo dal pianista Tony Berchmann. La regia è di Alberto Traverso, mentre il sound design è a cura del compositore e bassista Carlos Zarattini.
Nel testo di Recalcati riflessioni e paure sul futuro si intrecciano: che cosa rende possibile la resistenza della vita di fronte alle avversità e alla morte? In "Amen l’autore" racconta come la forza del desiderio possa far rialzare anche quando tutto sembra perduto. Recalcati parla di un’esistenza sul confine tra la vita e la morte, tra battesimo ed estrema unzione. Non è importante quanto lunga sia la vita, ma quanto sia capace di allargare il suo orizzonte e come possa diventare generativa, capace di frutto e di gratitudine, ed eterna, non corrotta dalla morte.

Produzione

Durata: 1h15.
Tratto da: Amen (Einaudi).
Di: Massimo Recalcati.
Con: Massimo Recalcati ed Elena Andreoli (voce recitante).
Regia: Alberto Traverso.
Sound design: Carlos Zarattini.
Musiche originali: Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Elena Andreoli, Alberto Traverso.
Musica dal vivo: Tony Berchmann.
Produzione: Snatch srl, Milano

In collaborazione con




Evento precedente

Boosta dj set

Boosta, uno dei nomi più riconoscibili della musica torinese, inaugura con il suo dj set la nuova stagione di spettacoli del Forte di Exilles, targata Borgate dal Vivo: un'occasione unica p...

Evento successivo

Dardust

La sua musica è stata scelta per il passaggio della bandiera olimpica tra Pechino e Milano-Cortina, e ha risuonato da un paesaggio patrimonio dell'Unesco in Arabia Saudita fino al palco del...