Fotogallery

Domande frequenti sul Green Pass

Il Green Pass è obbligatorio per accedere all’area degli eventi? 

Si, dal 6 agosto 2021 (Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021), il Green Pass è necessario per accedere all’area dell’evento sia al chiuso che all’aperto.

Quali documenti dovrò presentare all’ingresso? 

All’ingresso ogni spettatore dovrà esibire un documento di riconoscimento (carta d’identità) e il relativo Green Pass (in formato digitale o cartaceo) in corso di validità.

Quando e come ottengo il Green Pass? 

Il green pass si ottiene con il tampone antigenico (rapido), con il tampone molecolare, con la vaccinazione o con il certificato di guarigione. 

Le differenze sono queste: 

  1. Il tampone rapido antigenico (rapido) o il tampone molecolare attivano il Green Pass per 48 ore, dopodichè il Green Pass non sarà più valido. 
  2. In caso di vaccino a doppia dose di somministrazione, dopo 15 giorni dall’effettuazione della prima dose di vaccino si attiva il Green Pass che rimarrà valido fino al giorno della seconda dose di vaccino. Il Green Pass si disattiva nel caso in cui non venga effettuata la seconda dose. 
  3. La seconda dose di vaccino attiva il Green Pass per i successivi 270 giorni (9 mesi). 
  4. In caso di vaccino monodose di somministrazione, dopo 15 giorni dall’effettuazione della prima dose di vaccino si attiva il Green Pass che rimarrà attivo per i successivi 270 giorni (9 mesi). 
  5. Per chi è guarito da Covid, il Green Pass viene rilasciato dalla struttura o dal medico competente e ha validità 6 mesi. 

Come posso scaricare il Green Pass?

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 il Green Pass è ottenibile seguendo le modalità descritte sul sito governativo.

Ho la certificazione cartacea dell’avvenuto vaccino o tampone con esito negativo, posso entrare comunque?

No, l’unico documento valido per accedere agli eventi è il Green Pass, ottenibile con le modalità descritte in precedenza. 

Chi è esente dal Green Pass?

I bambini sotto i 12 anni e i soggetti con idonea certificazione medica potranno accedere agli eventi senza Green Pass.