Che cosa è mai un bacio

Teatro


Descrizione

Che cosa è mai un bacio

La prima biografia del bacio. 

Storia e simbologia di labbra che si sfiorano, di amori che si raccontano

di e con Alessandro Barbaglia

 

E un bacio? Che cosa è mai un bacio? E chi mai può saperlo se non i poeti? 

Ecco uno spettacolo tutto da baciarsi ed ecco l’unico modo per cercare di capire cosa sia mai… un bacio. 

L’«apostrofo rosa tra le parole “t’amo”» quel silenzio bellissimo che è il bacio, non ha mai avuto un’antologia poetica tutta per sé. Di più: non ha mai avuto una biografia. Ma si può raccontare la vita dei baci in poesia? Cioè, di poesie d’amore è pieno il mondo, ma le poesie e le storie di e sui baci, quante sono? E chi ha inventato i baci? E gli animali si baciano? E che differenza c’è tra un bacio e un morso? 

Alessandro Barbaglia racconta, legge e propone un viaggio tra le poesie che in tutti i tempi hanno raccontato i baci da Omero a ieri. In attesa dei baci di domani. 

Dal Dante di «la bocca mi baciò tutta tremante» di Paolo e Francesca al «ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai» di Pablo Neruda, dai baci di Saffo a quelli di Julio Cortázar fino a quelli di De André un viaggio  poetico dentro le meraviglia del bacio. 


Ospiti
Alessandro Barbaglia

Alessandro Barbaglia, Scrittore





Evento precedente

Nella Balena

Nella balena Il reading Ma chi ha parcheggiato una balena da 22 metri nel centro di Torino? E come ci è arrivata – UNA BALENA – a Torino? Di più: dove abita il vostro stu...

Evento successivo

Il tallone di Bobby Fisher

IL TALLONE DI BOBBY FISCHER La storia del più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi: Achille Il reading     Di Bobby Fischer, campione del mondo di scacchi nel 1972,...