Domenica 08 Agosto

Ambiente


Performance

Cambia il clima, cambia la montagna - 2021

Cambia il clima, cambia la montagna
con Luca Mercalli

Domenica 8 agosto 2021, a partire dalle 17.00
Borgata Vazon, Oulx (TO)

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria compilando il form qui sotto.

I paesaggi che circondano i borghi, contesto naturale e umano scelto da “Borgate dal Vivo” per il Festival, non sono solo uno spazio, ma un ecosistema soggetto all’interferenza dell’uomo e alle sue conseguenze. Per questo motivo anche quest'annosi è scelto di dedicare un appuntamento al cambiamento climatico e ai suoi effetti sulla montagna, spazio privilegiato del Festival.

Torniamo a riflettere sui cambiamenti climatici degli ultimi anni, sulle conseguenti modificazioni della montagna, della vita in vetta attraverso gli spunti sempre approfonditi e documentati di un grande studioso.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire i temi della mobilità sostenibile e per presentare l’ultimo libro di Luca Mercalli: “Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale” (Einaudi editore, 2020).

Perché investire denaro ed energie nella ristrutturazione di una vecchia e scomoda baita nel cuore delle Alpi Cozie? Questo è il racconto di una migrazione verticale, con i suoi successi e i suoi ostacoli, per fuggire il riscaldamento globale che rende sempre piú roventi le estati nelle città. Le montagne, con la loro frescura, sono a due passi e offrono nuove possibilità di essere riabitate; e ciò attraverso il recupero di borgate abbandonate con tecniche di bioedilizia rispettose del paesaggio ma all'altezza delle necessità di agio e di connettività per poterci vivere e lavorare. Per salvarci dall'emergenza climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura. Mercalli affronta, con questo libro molto personale, il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la propria esperienza del «salire in montagna»: il tentativo di persuadere della necessità di un cambiamento della nostra esistenza, attraverso una vicenda esemplare.
Il libro di Mercalli è dunque il diario, lungo gli ultimi due anni, delle tappe di questo progressivo e volontario spostarsi verso l’alto, laddove, se si hanno le necessarie risorse economiche e una forte determinazione, è possibile (ancora) farlo. E´ il racconto, spesso ironico e leggero, di una migrazione consapevole, attuata sulla scorta delle conoscenze specifiche accumulate nel tempo dall’autore, della sua capacità di immaginare soluzioni costruttive improntate ai concetti di adattamento e di equilibrio. La realizzazione progressiva di un progetto abitativo possibile grazie anche alla relazione sinergica con i tanti professionisti coinvolti in una ristrutturazione edilizia che assume i caratteri del laboratorio collettivo, della sperimentazione di materiali e di innovazioni tecniche in grado di tradurre il concetto di sostenibilità ambientale in interventi concreti per l’abitare quotidiano.


Ospiti
Luca Mercalli

Luca Mercalli, Climatologo


Prenotazione

Per questo evento sono ancora disponibili 195 posti.