Domenica 07 Luglio

21:30 - Borgata Mocchie
Borgata Mocchie
Condove

Birkin Tree 4.0 | CAMBIO LOCATION

Musica

4.0 – Forty years of Irish Music


Dettagli evento

Ingresso

Birkin Tree 4.0
4.0 – Forty years of Irish Music 

Domenica 7 luglio 2024, ore 21.30
Condove (TO), Ala coperta del Mercato

A causa delle previsioni meteorologiche poco favorevoli il concerto è spostato nell'area coperta del mercato a Condove.

Entrata gratuita

Descrizione

4.0 celebra il quarantesimo anniversario della più famosa band di musica irlandese in Italia e segna allo stesso tempo una pietra miliare nella storia del progetto artistico dei Birkin Tree, che negli anni si è rinnovato nella line up e nei contenuti musicali ed è ora saldamente proiettato nel futuro.
I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio musicale della musica irlandese, e hanno collaborato negli ultimi anni con alcuni dei più importanti artisti d’Irlanda come Martin Hayes, Mick O'Brien, Tola Custy, Caitlinn Nic Gabhann e Ciaran O'Maonaigh. L'amore per la musica irlandese e l'abilità nell'esecuzione creano storie, colori e atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.
L’eleganza degli arrangiamenti, l’abilità dei solisti, la varietà dei timbri canori e la solidità del suono d’insieme sono i tratti centrali del sound dei Birkin Tree. Il gruppo presenterà un concerto di grande impatto e suggestione, in cui verrà proposta la musica tradizionale irlandese nella sua ampia varietà e diversità, partendo da canzoni e musiche strumentali appartenenti al repertorio antico, fino ad arrivare a musiche di recente composizione, anche da parte di alcuni dei membri del gruppo. La loro prospettiva sulla musica irlandese è un esempio di come si possa essere fedeli allo spirito e alla natura di un repertorio tradizionale, riuscendo comunque a comunicare e rivolgersi a un pubblico globale, con una sensibilità contemporanea.

“...Not only was I impressed by their musicianship which is equal of anything you might hear in Ireland, I was equally impressed by their musical integrity and understanding… You are hearing the real thing. Thanks you for the great work you are doing for Irish music”. Martin Hayes

Produzione

Tom Stearn voce – chitarra, bouzouki 
Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistle
Michel Balatti - flauto traverso irlandese, whistle
Luca Rapazzini violino

Listen to Birkin Tree here
Recent live performances on YouTube
https://youtu.be/ExuADJnDrmQ
https://youtu.be/C1QbH1aOFx