Fotogallery

Parte la campagna di crowdfunding per il CinemAbility Film Fest

Ha preso il via il 5 novembre 2019, sulla piattaforma Eppela, la campagna di crowdfunding a sostegno della prima edizione del CinamAbility Film Fest, che si svolgerà tra il 5 e l'8 dicembre tra Bardonecchia, Oulx e Bussoleno. 

Il CinemAbility Film Fest parla di inclusione, disabilità, unione. Dalla vita quotidiana al grande schermo. Se vi riconoscete in questi temi, potete sostenere il progetto. Potete farlo subito, accedendo qui alla campagna.

Borgate dal Vivo, in collaborazione con 2gether Onlus e Special Olympics Italia, vuole diffondere il messaggio che una società inclusiva è una società migliore. E che insieme si possono abbattere barriere e pregiudizi. A Bardonecchia e Oulx il 5, 6, 7 e 8 dicembre 2019. 

CinemAbility Film Fest è un piccolo festival che sogna in grande.

Sogna di raccontare storie diverse di persone normali e storie normali di persone diverse. Sogna di prendersi gioco della “normalità” e della “diversità”. Sogna comunità aperte e inclusive in cui nessuno si senta emarginato.  Sogna di parlare di disabilità e della malattia senza sguardi di sottecchi, parole pronunciate a bassa voce o fake news. 

Il nostro obiettivo è di migliorare la qualità dell’informazione sulla disabilità e sul disagio, grazie alle proiezioni, ma anche grazie ai dibattiti e agli incontri nelle scuole. Perché una corretta informazione e formazione su questi temi sta alla base di una convivenza positiva e costruttiva. 

Dall'altra, vorremmo migliorare la vita di pazienti e di persone disabili: loro saranno i protagonisti del festival. Un modo per abbattere barriere, favorire l’integrazione e portare momenti di svago a chi affronta ogni giorno delle difficoltà e alle loro famiglie. 

Questa edizione partirà dalla Valle di Susa e in particolare da Bardonecchia, già sede dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2018 e 2019, ma si potrà estendere in futuro al territorio regionale in vista della candidatura della Regione Piemonte ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics del 2025.

La prima edizione del CinemAbility Film Fest vedrà, tra gli altri protagonisti, anche il film “Mio fratello rincorre i dinosauri” e il cast della pellicola.

In sala, attori e protagonisti dei film e delle storie raccontate. Non solo per parlare delle pellicole, ma anche e soprattutto per incontrare i ragazzi Special Olympics, veri protagonisti del progetto e condividere con loro un pezzo di storia.

Il progetto coinvolgerà le scuole locali. Sono previsti incontri e proiezioni dedicate agli studenti di vario ordine e grado, così come alle loro famiglie. Un’occasione per tutti di formazione su temi sociali importanti. E di dialogo. Per parlare di disabilità e di disagio senza paura.

Video realizzato da Edoardo Pivi.