Indi(e)geno Francigeno
Sabato 5 luglio 2025
Narratore: Orlando Manfredi
Guida naturalistica: Laura Antiquario
Percorso: Sentiero dei gufi di Venaus
Partenza della camminata: ore 15.00 da Venaus
Biglietto unico: 10€ acquistabile su VivaTicket
Informazioni percorso
Escursione che ci porterà a esplorare i dintorni della millenaria abbazia di Novalesa. Itinerario di difficoltà facile.
NB: ogni partecipante dovrà essere munito di pantaloni lunghi, felpa/pile, scarpe da escursionismo o da ginnastica (no sandali o mocassini), cappellino e borraccia.
Servizio navetta non necessario (percorso ad anello)
La partenza e l'arrivo della camminata sono previste a Venaus. A seguire, per chi vorrà, sarà possibile assistere al concerto di Raphael Gualazzi presso l'Arena delle alpi di Venaus (non incluso nel biglietto della camminata).
INDI(E)GENO FRANCIGENO
Viaggia solo chi si sposta o forse viaggia altrettanto chi si apre all'accoglienza?
Una riflessione itinerante in forma di spettacolo, fatto di osservazioni, letture e canzoni eseguite dal vivo con una mini chitarra da viaggio e incentrato sul rapporto tra indigeno e viaggiatore. Due ruoli che scivolano l'uno nell'altro nelle rotte di pellegrinaggio, come quella della Via dei Franchi o francigena. E dunque, indigeno e francigeno come punti cardinali di un'indagine semi-seria ma viva e in movimento che qui, lungo la via del Moncenisio, e in particolare nel tratto tra Novalesa e Venaus, conserva una ricchissima dinamica sul rapporto tra stanziali e viaggiatori, tra indigeni e francigeni.
Orlando Manfredi, cantautore, attore, autore, ha ideato e portato a termine il progetto “From Orlando to Santiago”, camminando dai Pirenei francesi a Santiago de Compostela con una piccola chitarra da viaggio, raccontando la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina, e componendo canzoni originali, nate dagli incontri e della storie incontrati sul Cammino.