Sabato 05 Luglio

ACQUISTA BIGLIETTO 15:00 - Venaus
SP210, 15, 10050 Venaus TO

Cammino - Indi(e)geno Francigeno

Cammino

con la narrazione di Orlando Manfredi


Dettagli evento

Ingresso

Indi(e)geno Francigeno
Sabato 5 luglio 2025

Narratore: Orlando Manfredi
Guida naturalistica: Laura Antiquario
Percorso: Sentiero dei gufi di Venaus

Partenza della camminata: ore 15.00 da Venaus
Biglietto unico: 10€ acquistabile su VivaTicket
Informazioni percorso

Escursione che ci porterà a esplorare i dintorni della millenaria abbazia di Novalesa. Itinerario di difficoltà facile. 

NB: ogni partecipante dovrà essere munito di pantaloni lunghi, felpa/pile, scarpe da escursionismo o da ginnastica (no sandali o mocassini), cappellino e borraccia.

Servizio navetta non necessario (percorso ad anello)
La partenza e l'arrivo della camminata sono previste a Venaus. A seguire, per chi vorrà, sarà possibile assistere al concerto di Raphael Gualazzi presso l'Arena delle alpi di Venaus (non incluso nel biglietto della camminata).

Descrizione

INDI(E)GENO FRANCIGENO

Viaggia solo chi si sposta o forse viaggia altrettanto chi si apre all'accoglienza? 
Una riflessione itinerante in forma di spettacolo, fatto di osservazioni, letture e canzoni eseguite dal vivo con una mini chitarra da viaggio e incentrato sul rapporto tra indigeno e viaggiatore. Due ruoli che scivolano l'uno nell'altro nelle rotte di pellegrinaggio, come quella della Via dei Franchi o francigena. E dunque, indigeno e francigeno come punti cardinali di un'indagine semi-seria ma viva e in movimento che qui, lungo la via del Moncenisio, e in particolare nel tratto tra Novalesa e Venaus, conserva una ricchissima dinamica sul rapporto tra stanziali e viaggiatori, tra indigeni e francigeni. 

Orlando Manfredi, cantautore, attore, autore, ha ideato e portato a termine il progetto “From Orlando to Santiago”, camminando dai Pirenei francesi a Santiago de Compostela con una piccola chitarra da viaggio, raccontando la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina, e componendo canzoni originali, nate dagli incontri e della storie incontrati sul Cammino. 

Artisti


Orlando Manfredi

Cantautore




Evento precedente

Cammino - “Di lupi ti scrivo”

"Di lupi ti scrivo” è uno spettacolo errante ed epistolare. Le lettere fra Virginia, professoressa universitaria in antropologia e sua nipote Lu, fotografa naturalista, scandiscono ...

Evento successivo

Cammino - Tracce. Storie sui cammini della Resistenza

I luoghi raccontano storie. Tra il 1943 e il 1945 i boschi, in Valsusa e non solo in Valsusa, sono stati testimoni delle vicende della Guerra di Liberazione e in essi hanno preso forma molti dei racco...