Teho Teardo

Musicista

Nato a Pordenone il 19 settembre 1966, è un musicista e compositore noto anche per le molte colonne sonore per film e documentari.
Romano di adozione, ha collaborato con molti artisti italiani e internazionali, tra cui Nurse with Wound, Ramleh, Pacific 231, Cop Shoot Cop, Zeni Geva, Blixa Bargeld, Alexander Bălănescu, James George Thirlwell, Motus e Chiara Guidi.
Teho Teardo è attivo nella scena post-industriale italiana fin dagli anni Ottanta, con la pubblicazione di album su cassetta di ispirazione avanguardistica, a cavallo fra “suono colto e distorsione effettistica”.
Dal 2000 si dedica alla composizione di colonne sonore per il cinema e la televisione. È stato candidato al David di Donatello per le musiche di “L'amico di famiglia”, “La ragazza del lago” e “Diaz - Don't Clean Up This Blood”, premio che ha conseguito nel 2009 per le musiche de “Il divo”, e al “Nastro d'Argento” per le musiche di “Lavorare con lentezza” e “L'amico di famiglia”.
Nel 2009 ha vinto il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche al Bif&st di Bari per il film “Il divo” di “Paolo Sorrentino.
Nel 2013 inizia la collaborazione con Blixa Bargeld, fondatore e cantante degli Einstürzende Neubauten.


Appuntamenti

Giovedì 05 Luglio

Viaggio al termine della notte presso Avigliana (TO)