SOLD OUT

Domenica 03 Ottobre

- Teatro Magnetto
via Avigliana 17, Almese (TO)

Storie dall'Antico Egitto - Iaia Forte

Teatro



Dettagli evento

Descrizione

CAMBIO LOCATION.
Causa probabili avverse condizioni meteo, lo spettacolo si terrà presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana 17, Almese (TO).

Lo spettacolo è SOLD OUT.
Possibilità di iscriversi a una lista d'attesa nel caso di eventuali rinunce.
Scrivere a info@borgatedalvivo.it. 

Storie dall’Antico Egitto

Letture di Iaia Forte

Sonorizzazioni: Eleonora Savini

Domenica 3 ottobre 2021, ore 18.00
Villa Romana di Almese (TO)

Ingresso: 5 euro

Prevendite disponibili su Vivaticket: clicca qui
Oppure puoi compilare il form qui sotto.

In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO).

Questo spettacolo, che prende in prestito la meravigliosa voce di Iaia Forte, è in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e nasce dal progetto “Le Storie disegnate”, che unisce arte, musica e storytelling per raccontare i miti dell’Antico Egitto attraverso video disponibili anche sul canale YouTube del Museo Egizio.

Gli Antichi Egizi, così come molti altri popoli dell’antichità, si affidavano ai miti per spiegare l’origine del mondo o la nascita dell’uomo e, così, cercare risposte alle grandi domande esistenziali.

Nati per essere trasmessi oralmente, nel corso dei secoli hanno dato forma a statue, dipinti su papiri e altre raffigurazioni, molti dei quali conservati nelle sale del Museo Egizio.

Nell’intento di dare voce ai reperti e raccontare le storie che li hanno generati, l’interpretazione di Iaia Forte si unirà alla musica dal vivo di Eleonora Savini, attraverso i racconti dell’egittologa Divina Centore per restituire al pubblico, soprattutto dei più piccoli, la magia delle leggende più antiche.

Iaia Forte

Nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo e ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro ha lavorato con  Leo De Bernardinis, M. Martone, C. Cecchi, F. Tiezzi, V. Binasco,Emma Dante, A. Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha vinto il premio della critica come migliore attrice per “ Il Misantropo” con la regia di T. Servillo,il Fiorino Doro della società Dantesca., tre candidature al premio Ubu. Ha esordito sul grande schermo con "Libera" di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche "I buchi neri", "I Vesuviani" , "Chimera",”Il volto di un'altra”. Sempre al cinema ha lavorato con M.Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M Martone, R. De Maria, I.De matteo,  M. Risi, E.Cappuccio, P. Greneeway,V.Golino , G.Manfredonia ottenendo due Nastri d’Argento,due candidature al David,  un Globo D’oro, un Ciak d’oro,il premio Agis, il Linea d’ombra  e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. E’ una delle protagoniste del film premio Oscar“ La grande bellezza” di P.Sorrentino. Ha esordito in televisione con “La tv delle ragazze”, e  ha preso parte alla fiction “Sotto copertura” di G.Manfredonia e  “Squadra antimafia” con R.De Maria. In teatro è protagonista di “Hanno tutti ragione” dal romanzo di P.Sorrentino. Ha collaborato come attrice con grandi musicisti come Danilo Rea, Steve Lacy, Daniele Sepe, Ambrogio Sparagna, Luigi Cinque, Solis string quartet,Capone Bung’t Bangt e  con l Orchestra di Piazza Vittorio in una Carmen diretta da M.Martone, e nell’” Histoire du soldat” diretta da M.Maggi. Nel 2018 ha vinto il premio Galà cinema fiction, ed il “ Queen of comedy” del cinema gay-lesbico. Nel 2019  è tornata a girare con Pappi Corsicato in una serie televisiva grande successo di  Rai Uno, “Vivi e lascia vivere”. Nel 2020 ha girato il film di M.Martone “ Qui rido io”, con T.Servillo, il film di A.Valenti “Oltre il confine”, e la serie di S.Izzo e R.Tognazzi “La donna del vento”.

Per accedere all'evento sarà necessario un documento di riconoscimento e il relativo Green Pass in corso di validità, tutti i dettagli nella pagina dedicata aggiornata con le ultime indicazioni.