Rachel Gould

Cantante

Rachel Gould ha studiato violoncello e canto lirico alla Boston University.
Ha cominciato la sua carriera professionale come cantante nei primi anni ’70 negli Stati Uniti, In Europa (Germania, Olanda e Polonia) e si è stabilita là. Ha vissuto in Germania e in Svizzera e vive in Olanda sin dalla fine del 1991. E’ stata ospite di programmi TV in Germania ed è stata invitata come solista per produzioni radio in Germania, Francia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Svizzera e Stati Uniti.

Ha registrato l’album “All Blues” con Chet Baker a Londra, e il suo lavoro “The Dancer” a Francoforte. Nel 1989 ha registrato il CD “A Sip Of Your Touch” con Riccardo del Fra, con la partecipazione di Art Farmer, David Liebman, Enrico Pieranunzi e Michel Graillier. Nel 1991 ha registrato il CD “Live in Montreux” con Stephan Kurmann and Strings. Il suo CD “More Of Me” è stato pubblicato nel 1993.

Nella sua carriera di cantante, Rachel ha lavorato e si è esibita con diversi musicisti jazz di grande fama: Chet Baker, Benny Bailey, Lou Blackburn, Billy Brooks, Bobby Burgess, Phillipe Catherine, Hal Graillier, Wolfgang Haffner, Joe Haider, Jake Hanna, Woody Herman, Michel Herr, Bert Joris, Stephan Kurmann, Dennis Luxion, Rita Marcotulli, Sal Nistico, Tom Nicholas, Horace Parlan, Jaques Pelzer, Enrico Pieranunzi, Larry Porter, Ferdinand Povel, Allan Praskin, Ack van Rooyen, Cees Slinger, Mercello Tonnolo, James Woode e molti altri.
Ha inoltre lavorato con arrangiatori e bandleaders quali Woody Herman, Bill Holman, Erwin Lehn, Horst Jankowski, Peter Herbolzheimer, Silvan Koopman, Rob Pronk, Dieter Reith e René Laanen‘s Highlight Jazz Orchestra.
Ha cantato con le sue band come solista in Olanda, Belgio, Germania, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Polonia e Giappone.

Alcuni dei festival in cui ha partecipato:

* Leverkusen Jazz Festival
* Kempten Jazz Festival
* JIM Festival Munchen
* International Jazz Vocalists Meeting in Samoc (Polonia)
* Jazz Rally Brussels (Belgio)
* Jazz Festivals in Clertmont-Ferrand, Grenoble and Avignon (Francia)
* Umbria Jazz Festival
* Comblain-La-Tour Jazz Festival
* Heineken Jazz Festival (Paesi Bassi)

Rachel è stata docente nelle seguenti Istituzioni: Musikhochschule di Cologne, Conservatory di Maastricht, Swiss Jazz School di Berna, Modelversuch di Hamburgo, International Jazz Clinics di Tubingen, University di Mainz, Remscheid Jazz Clinic. E’ stata docente al Royal Conservatory in The Hague (Olanda) sin dalla fine del 1991. E’ conosciuta per la sua interpretazione degli standard e per le sue personali composizioni, cantate e suonate da lei e da altri.


Appuntamenti

Giovedì 25 Luglio

Concerto Jazz presso Rivalta (TO )