Festival culturale itinerante delle borgate alpine

Dal 16 giugno al 16 settembre. 7 regioni, 50 eventi, 47 comuni, 93 giorni, 2000 km.

I LUOGHI

Nel 2018 Borgate dal vivo attraversa l’intero arco alpino, dal mare della Liguria fino al Friuli Venezia Giulia, con una tappa a Castelluccio di Norcia (PG), borgata fortemente colpita dal terremoto del 2016, con cui il festival ha stretto un gemellaggio. 

Ancora una volta BdV va da zero a 2000 metri, scoprendo un patrimonio naturalistico e architettonico di grande importanza e bellezza. Dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti passando per vallate, laghi, terre di confine.

I luoghi sono per lo più piazze, giardini, sentieri di piccoli comuni montani. 

Affacciandovi sul mare e camminando nei boschi, con BdV scoprirete borgate sperdute e borghi tornati a nuova vita, in un meraviglioso viaggio attraverso le Alpi.

LE ARTI

Letteratura, teatro, musica, cinema, danza. BdV 2018 si apre alle arti performative, ma non dimentica la sua origine di festival letterario. 

Rimane l’importanza delle parole e delle storie perché i libri e il racconto sono il filo rosso che lega tutte le forme d’arte coinvolte.

BdV 2018 unisce la letteratura alla musica, alla danza, alla natura, al teatro, alla cucina per realizzare eventi unici, frutto della commistione di generi, pensati in relazione e in connessione con i luoghi che li ospitano.

 

LO SCOPO

Borgate dal vivo è il primo festival delle borgate alpine. Lo scopo di questo progetto è favorire la riscoperta, la valorizzazione e il recupero di tali luoghi attraverso attività ed eventi culturali. Il tema del 2018 è la “trasformazione”. Perché la cultura stessa è trasformazione. Le arti performative sono trasformazione. La trasformazione di un territorio, che può essere favorita da un grande progetto culturale di rete come Borgate dal vivo. Una trasformazione architettonica, attraverso il recupero degli immobili e degli spazi comuni. Una trasformazione turistica, attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile, accolto e gestito dal basso e quindi attraverso nuove forme di valorizzazione, accoglienza e ospitalità. Una trasformazione sociale, che renda le borgate di nuovo centro di attività culturali, sociali e formative.

UNA TRASFORMAZIONE ARTISTICA: DALLA SCRITTURA ALLE PERFORMING ARTS

Borgate dal vivo, attraverso i suoi eventi di forte impatto, vuole favorire e misurare questo processo di trasformazione di un vasto territorio alpino. I nostri eventi sono rivolti, nello specifico, sia agli abitanti delle borgate alpine, sia a un pubblico più vasto, con un duplice vantaggio: mettere in contatto le realtà esistenti sul territorio; permettere a questi luoghi meravigliosi di essere riscoperti. Tutte le tappe saranno concertate insieme ai comuni e alle associazioni del territorio, in modo che vengano messe in rete con eventi e realtà già esistenti, cosi da valorizzare entrambe. Gli eventi, come nel 2016 e nel 2017, saranno unici, perché pensati in relazione e in connessione ai luoghi. La valenza è quindi portare grandi nomi della scrittura e grandi performer in luoghi insoliti, ma sempre dopo aver creato una forte connessione tra loro. Un’esperienza che nasce e si genera dal basso e dalle zone considerate periferiche, senza il bisogno che queste siano calate dall’alto. Anche questa è trasformazione di un territorio, intesa come consapevolezza

BORGATE DAL VIVO E IL PUBBLICO

Il pubblico sarà tra i protagonisti della nuova edizione, perché parte integrante del processo di trasformazione che Borgate dal vivo vuole studiare e favorire. Le performance non saranno solo quelle degli artisti, ma anche quelle del nostro pubblico; infatti, dall’analisi degli eventi del 2017 abbiamo deciso di incrementare quelle attività che vedono lo spettatore protagonista: dai laboratori attivi alle camminate. Tutti eventi che prevedano un contatto e un legame forte con il territorio ospitante e con la natura in senso più ampio. In Borgate dal vivo 2018 il pubblico sarà chiamato sempre più a essere protagonista e corealizzatore delle varie tappe, per una trasformazione vera, attiva e condivisa. 

BORGATE DAL VIVO E I GIOVANI

Nel 2017 Borgate dal vivo ha aperto 10 “Punti Arcobaleno”, dedicati al bookcrossing per i più piccoli. Per il 2018 vogliamo rinnovare e ampliare il nostro impegno in questo senso, portando un “Punto Arcobaleno” in ciascuno dei comuni e delle borgate toccate dal festival. Incrementeremo in maniera significativa gli eventi per i più piccoli e le famiglie, che sono stati di forte impatto nel 2017. Realizzeremo eventi anche per una fascia di pubblico intermedia (adolescenti), atti a sensibilizzare anche questo pubblico alla lettura. Realizzeremo un workshop di scrittura creativa per giovani scrittori under 30. Il workshop sarà residenziale, in una delle borgate del progetto e sarà curato da Autori Riuniti. 

BORGATE DAL VIVO E IL TURISMO

Un turismo sostenibile è quello che vuole veicolare e promuovere Borgate dal vivo; grazie a una rinnovata veste del nostro sito web e all'aggiornamento costante dei nostri social network, il pubblico interessato a seguire i nostri eventi potrà accedere a un’ampia gamma di offerte provenienti dal territorio. Ma non solo: sarà possibile seguire più tappe del festival, alla scoperta di luoghi meravigliosi in trasformazione. Alla scoperta delle Performing Alps!

SOSTIENI IL FESTIVAL

Il Festival Borgate dal vivo è organizzato da Revejo, associazione con sede in Val di Susa, e nasce nel 2016 con lo scopo di promuovere e valorizzare territori montani a rischio spopolamento, accendendo i riflettori su questa problematica attraverso l’organizzazione di eventi culturali.

Gli appuntamenti sono rivolti agli abitanti delle borgate, ma soprattutto a un pubblico più vasto, per permettere a tanti luoghi meravigliosi di essere riscoperti.

Tutte le tappe sono concertate insieme ai comuni e alle associazioni del territorio, per valorizzare realtà già operanti e sviluppare una rete culturale.

La maggior parte delle date offre al pubblico l’ingresso e la partecipazione gratuita ma PER ORGANIZZARE APPUNTAMENTI E INIZIATIVE, IL FESTIVAL HA BISOGNO ANCHE DEL TUO CONTRIBUTO.

PUOI SOSTENERE IL PROGETTO BORGATE DAL VIVO CON UNA DONAZIONE DURANTE L'EVENTO OPPURE PUOI FARLO ORA CLICCANDO SUL PULSANTE

Transazione gestita con