Fotogallery

Immagini prodotte da:

  • Alberto Milesi

Sabato 04 Luglio

Passeggiata letteraria


Performance

Il blues della Maddalena

Presentazione letteraria per i vicoli di Genova
Inizio ore 18.00

Partecipazione previa prenotazione presso la libreria "L'amico ritrovato", via Luccoli 98/r, Genova (tel. 010 3014803; libreria@amicoritrovato.it)

Con la partecipazione straordinaria degli attori Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, che interpreteranno i protagonisti del libro, accompagnando il pubblico.

IL BLUES DELLA MADDALENA (di Francesco Cozzolino e Marco Grasso, Golem Edizioni, 2019)
L'alba del porto di Genova svela due cadaveri: una ragazza senza nome e un portuale, abbandonati al Rinfuse, il vecchio terminal del carbone. Alla rinfusa, come questo blues di personaggi che racconta una Genova malinconica e variopinta: Federico Eduardo, giovane assicuratore dalla doppia vita, schiavo di una lunga crisi di panico e di una crepa che minaccia il suo appartamento; Virgilio Scatafascio, editore anarchico e paranoico; Antonio Persico, commissario dai metodi discussi e affetto da disturbi psicosomatici; Don ’Ntoni, verduraio e vecchio boss della malavita calabrese; Wanda, trans brasiliana erede di Don Gallo e amministratrice della cooperativa di ex prostitute “Le passatelle”. Sullo sfondo, la crisi industriale e identitaria di una città, gli intrecci fra porto e criminalità, e Futur@: progetto di rinnovamento urbano che minaccia di spogliare la città vecchia della sua anima più vera.
Trovare una via d’uscita spetta a Federico Eduardo e alla sua Crac, agenzia che crea problemi per poi risolverli. La Crac punta sul business più prolifico del momento: la paura. La sua personale battaglia comincia da una crepa e finisce con la consapevolezza che talvolta il modo migliore per aggiustare le cose è lasciare che vadano in frantumi.


Ospiti
Francesco Cozzolino
Marco Grasso

Francesco Cozzolino, Scrittore

Marco Grasso, Giornalista