Andrea Angeloni

Musicista

Andrea Angeloni

Nato nel 1985, si è diplomato in trombone, nel 2006, presso il Conservatorio di Musica di Perugia, presso il quale ha portato a termine il Biennio di Laurea nel 2009.

Si è perfezionato frequentando varie Masterclass come quella organizzata dal “Roma Brass Quintet” sotto la supervisione del Maestro Maurizio Persia, seguendo i corsi del Maestro Lito Fontana, docente del Corso di Laurea Biennale, dei Maestri Andrea Conti e Andrea Lucchi nell’ambito del Corso di Specializzazione Orchestrale presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, partecipando agli stage organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole con Dankwart Schmidt e Robert Tucci e a vari seminari tenuti tra gli altri da Joseph Alessi, Jacques Mauger, Fabiano Fiorenzani e Daniele Morandini.

Ha portato a termine il Corso per Professori d’Orchestra organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ed è stato titolare nell’orchestra del suddetto ente per tutta la Stagione Lirica 2007, 2008, 2009 e 2012.

Ha preso parte, nel maggio 2007, come unico rappresentante italiano, all’International Youth Brass Band con la quale ha tenuto vari concerti in diverse località del Regno Unito.

Nello stesso anno si confronta anche con la musica contemporanea nella rassegna di Nuovi Compositori organizzata dal Conservatorio di Musica di Perugia esibendosi sia come solista che all’interno di gruppi strumentali.

Collabora attualmente con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, con l’Orchestra “Camerata del Titano”, orchestra ufficiale della Repubblica di San Marino, con l’Orchestra “Rossini” di Pesaro e con l’Orchestra “Cherubini” con la quale ha suonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti.

Ha collaborato con l’Orchestra da Camera “Innstrumenti” di Innsbruck con la quale ha si è esibito in numerosi concerti in Austria e varie località del Sudtirol.

Nel 2008 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana partecipando alla stagione concertistica in qualità di Primo Trombone esibendosi sotto la guida di direttori come J. Axelrohd, G.A. Noseda e G. Ferro.

Nello stesso anno è risultato vincitore dell’audizione indetta dall’Orchestra della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Nel 2010 è risultato idoneo alle audizioni per l’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e per il “Festival Pucciniano” di Torre del Lago.

Nel 2011, è risultato idoneo all’audizione indetta dall’Orchestra Italiana del Cinema con la quale ha, poi, inciso colonne sonore di varie produzioni cinematografiche ed ha partecipato alla tournée in Cina diretta dal Maestro Nicola Piovani.

Dal 2002 al 2007 è stato primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Musica di Perugia, diretta dal Maestro F. Leonetti e composta da allievi dei corsi superiori e del biennio, con la quale ha partecipato a numerosi concerti a Perugia e in varie località umbre.

Fa parte del “Brass Ensamble” di Perugia con la quale ha sostenuto vari concerti in Abruzzo, Lazio e Umbria.

Ha svolto attività cameristica facendo parte del quintetto d’ottoni “Ikuvium Brass” col quale ha suonato in centri prestigiosi quali il Teatro Carlo Felice di Genova, del quartetto “Simposio Strumentale” col quale ha partecipato al Festival Internazionale di Ravenna e del quintetto “Nova Alta” col quale è giunto secondo assoluto al concorso “Nuovi Orizzonti” tenutosi ad Arezzo nell’Aprile 2010.

Da qualche anno ha intrapreso lo studio del trombone barocco partecipando ai corsi tenuti dal Maestro C.Thoet organizzati dalla Fondazione Italiana Musica Antica; nel 2011 entra a far parte dell’ensemble “Anonima Frottolisti” con il quale si esibisce in vari festival italiani ed internazionali incidendo nel 2012 il disco “Musica Disonesta” e nel 2014 “Alma, svegliate Ormai” entrambi prodotti dalla Tactus. Sempre nell’ambito della musica antica, collabora con l’ensemble “Orientis Partibus” ed ha preso parte, altresì, alla produzione Teatrale “De Divina Proportione” eseguita in prima mondiale ad Urbino nel Giugno 2009 e successivamente al Teatro Rossini di Pesaro e al Ravenna Festival nella primavera 2011.

Fonda nel 2014 l’ensemble di alta cappella “Nova Alta” con il quale si esibisce in numerosi festival e località italiane.

Si confronta, inoltre, con altri generi musicali quali il jazz, studiando con il Maestro Massimo Morganti e frequentando i corsi della “Siena Jazz University” presso l’Accademia Siena Jazz. Fa parte, sin dalla sua fondazione, della P-Funking Band con la quale ha tenuto oltre duecento concerti in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, ed altri paesi europei, incidendo nel 2011 il disco “1D22” prodotto dalla Groovemaster. È componente della Perugia Jazz Orchestra con la quale si è esibito in vari festival italiani (Umbria Jazz – edizioni 2010, 2011, 2012 –, Umbria Jazz Winter 2015, Right Profit Festival, Matera MiFaJazz Festival) ed ha inciso, nel 2011, il disco “Love, Gloom, Cash, Love – tributo alla musica di Herbie Nichols” prodotto dalla Lhobomusic.

È componente della “Colours Jazz Orchestra”, che vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale quali Fabrizio Bosso e Javier Girotto, con la quale si è esibito in numerosi festival quali Umbria Jazz 2012 ed ha inciso, nel 2010, il disco “Quando mi innamoro…in jazz” prodotto dall’Egea Music.

Nel 2014 risulta secondo idoneo all’audizione per l’Orchestra Nazionale Giovani Talenti Jazz con la quale ha tenuto concerti in vari festival italiani ed europei (Umbria Jazz, Premio Tenco, Festival di Nantes)

Dal 2012 fa parte della band “Mz Dee&Maurizio Pugno Large Band” con la quale ha tenuto circa cinquanta concerti nei maggiori festival blues di Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Croazia ed ha inciso, nel 2013, il disco “The Next Episode” in corso di pubblicazione.

Con formazioni ristrette (“Tetraphonic Project”, “Creative Music Front”) ha preso parte ad importanti rassegne come “Villa Celimontana” 2008, stagione Estiva della Casa del Jazz 2009 e 2011, Viterbo JazzUp, Trasimeno Blues etc..

Dal 2005 svolge un’intensa attività didattica in varie scuole comunali ed accademie musicali della provincia di Perugia, sia per quanto riguarda l’insegnamento degli ottoni che per la propedeutica musicale.


 


Appuntamenti

Venerdì 21 Agosto

Maledetti Cantautori a Venaus presso Venaus (TO)