Fotogallery

Immagini prodotte da:

  • Edoardo Pivi

Sabato 03 Agosto

Per bambini e famiglie


Performance

Ambient-Azione. Laboratorio di creatività e riciclo teatrale

Nell'ambito della due giorni su clima e ambiente che Borgate dal vivo realizzerà a Oulx (TO) il 2 e 3 agosto 2019, sabato 3 agosto dalle 15.00 alle 16.00, presso il Rifugio La Chardouse, si terrà il laboratorio di creatività e riciclo teatrale per bambini "Ambient-Azione" realizzato da Le Sillabe per Acsel SpA.
Età consigliata: 5-10 anni.

AMBIENT-AZIONE
Laboratorio di creatività e riciclo teatrale

Per far fronte al cambiamento climatico è necessario modificare il nostro stile di vita nelle piccole abitudini, nei grandi errori, nelle disattenzioni. La possibilità di interagire con i bambini e di alimentare in essi abitudini virtuose attraverso il gioco è un’occasione preziosa che va utilizzata con cura.
“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza", dice Greta Thunberg, iconica rappresentante delle nuove generazioni.

Durante il nostro laboratorio sarà possibile, attraverso il racconto, la condivisione, il confronto e soprattutto il gioco affrontare tematiche difficili e importanti quali il riciclo, la raccolta differenziata, il riuso.
Si alterneranno giochi di movimento, giochi di interazione e momenti di ragionamento volti ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti.
Per il laboratorio si utilizzeranno solo materiali di recupero e si lavorerà sull’incoraggiare la creatività dei bambini sottolineando l’importanza del riuso dei materiali.

I bambini saranno coinvolti da un animatore in un rapido brainstorming a tema raccolta differenziata e rifiuti per testare le loro competenze sull’argomento.
A disturbare l’attività irrompe un brutto personaggio che porta con sé un sacco pieno di immondizia all’interno del quale i materiali sono mescolati con noncuranza.
Pensando di non essere visto il nostro antieroe scarica tutto il sacco in un punto della stanza ( o del luogo deputato all’attività).
Saranno i bambini, insieme all’animatore, a differenziare i rifiuti con un gioco di velocità, una staffetta del riciclo a squadre durante la quale dovranno dividere i rifuti velocemente.
Con il risultato della staffetta, a sottolineare il fatto che una volta separati i materiali, che prima erano immondizia, possono diventare un tesoro prezioso, verranno fatti dei giochi.

VETRO - L’orchestra
Con barattoli di vetro riempiti di materiali vari si possono creare delle maracas che i bambini possono suonare insieme diretti da un direttore d’orchestra.

CARTA - La sfilata della carta
Utilizzando i vecchi giornali ogni squadra dovrà costruire un abito da far indossare ad un suo componente.

PLASTICA - Esercizi di immaginazione
Dai rifiuti di plastica ogni squadra dovrà creare un gioco, non un giocattolo da portare a casa, ma un gioco “giocabile”, con delle regole da condividere e giocare con gli altri.
I bambini a turno proveranno i giochi inventati dagli altri.

Alla fine delle attività i bambini verranno insigniti del titolo di riciclatori con il compito di aiutare gli adulti nel difficile, ma fondamentale compito di differenziare i rifiuti, di riusare e di non sprecare.

Per le attività verranno usati solo materiali di recupero puliti e sicuri.


Prenotazione