Sabato 04 Agosto

Musica e Letteratura


Performance

A misura d'uomo

Evento tra musica e libri, in collaborazione con il festival internazionale di chitarra “Six ways”. Borgate dal vivo torna per il terzo anno a Chianocco e per il terzo anno, dopo le meravigliose esperienze delle precedenti edizioni, cambia borgata. Teatro della doppia performance sarà questa volta la borgata Camposciutto.

Protagonisti Roberto Camurri, autore del libro di grande successo “A misura d’uomo” (NN editore) e il Maestro di chitarra Giorgio Signorile. Il risultato sarà un dialogo tra la musica e le parole, per un mix unico e irripetibile. Gestirà il traffico di parole e musica Francesco Piperis, responsabile della comunicazione di Borgate dal vivo.

Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell’Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d’ovatta. È qui che nasce l’amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d’estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell’unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca.

Con una lingua ipnotica e pennellate rapide e materiche, A misura d’uomo di Roberto Camurri è un romanzo in racconti: storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove tutti i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa trovando infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo.

NN editore su "A misura d'uomo"

 

Sempre il 4 agosto, alle 16.30, come anteprima del reading musicale, andrà in onda una puntata speciale della trasmissione radiofonica Pro Loco – RadioOhm, RadioOhm.

RadioOhm (nostro media partner per il secondo anno consecutivo) è una radio comunitaria con diversi progetti sociali di integrazione e lotta allo stigma di persone con alcune difficoltà mentali e sociali. A partire dalle 16.30 ai microfoni di "Pro Loco" ci sarà anche Roberto Camurri.
Pro Loco – RadioOhm

Pro Loco nasce nel 2012 con l'idea di integrare le persone con disagio psichiatrico, sulla scorta dell'esperienza realizzata già nel 1991 da Alfredo Mariano Olivera con "Radio La Colifata" all'interno del "Borda", l'ospedale psichiatrico di Buenos Aires.

Il dispositivo radiofonico ha un approccio "orizzontale", all'interno del quale gli speaker e i partecipanti interagiscono senza differenze, contribuendo a superare lo stigma intorno alle persone con disturbi mentali.
RadioOhm, con sede a Chieri (TO), a marzo del 2015 ha dato vita a "Larghe Vedute", il primo network radiofonico costituito da 16 "Radio della Mente", attive su tutto il territorio nazionale. "Larghe Vedute" utilizza la piattaforma digitale di RadioOhm per diffondere le trasmissioni realizzate in autonomia nel relativo territorio di provenienza.


Dal "Diario di viaggio 2018"

Era la giornata che avevo bisogno di vivere. Grazie Borgate dal vivo
(Giorgio Signorile, Chianocco, TO, 4 agosto 2018)

Ma la bellezza di essere qui a Chianocco, voi non ne avete idea! Grazie mille
(Roberto Camurri, Chianocco, TO, 4 agosto 2018)


Ospiti
Giorgio Signorile
Roberto Camurri

Giorgio Signorile, Musicista

Roberto Camurri, Scrittore


Location
Indicazioni stradali

Chianocco, Borgo Camposciutto, h. 18.00