Fotogallery

Immagini prodotte da:

  • Francesco Piperis

Sabato 04 Luglio

Musica


Performance

Progetto Davide - BBB Band in concerto

Progetto Davide
BBB Band in concerto
4 luglio 2020, ore 21.00
Arena del Monastero, Rivalta di Torino (TO)

L'Associazione "Progetto Davide" nasce nel 2001; viene costituita dai familiari e dagli amici di Davide, giovane piossaschese che nel 1998 perse la vita in un incidente stradale all'età di 23 anni.


L'associazione, promuove  attività rivolte a persone con disabilità, in particolare sul territorio del Comune di Villarbasse (To); qui, dal 2003, l'associazione ha la sua base operativa disponendo di alcune strutture messe a disposizione dell'Amministrazione Comunale.

Una quindicina di giovani allievi partecipa attivamente alle proposte formulate dai volontari, dagli educatori e da essi stessi, con l'obiettivo di interagire con il territorio di appartenenza e, semmai, di mettere a disposizione della cittadinanza le proprie capacità e caratteristiche.

In questo filone si inserisce l'esperienza musicale, così come quella sportiva o della manutenzione delle aree verdi cittadine o, ancora, della produzione di manufatti lignei e del restauro di mobili, per citarne alcune.

È possibile ricavare ulteriori informazioni dal sito del Progetto Davide.

 

Il gruppo musicale, denominato BBB Band, è nato "per gioco" nel 2007 al fine di valorizzare le caratteristiche di un nostro allievo, Roberto, che amava cantare accompagnandosi con la chitarra.
In questi 13 anni molte sono state le esibizioni, dai concerti – spettacolo organizzati nell'ambito di manifestazioni promosse in vai Comuni (Villarbasse, Rivoli, Venaria, Collegno, Grugliasco, Torino) alle partecipazioni (anche in formazione ridotta) in occasione di iniziative di altre associazioni.

I componenti, oltre alla presenza di Roberto, che oggi è il batterista del gruppo, sono alcuni tra educatori e volontari dell'associazione e amici musicisti che hanno compreso e condiviso, allora come oggi, il valore sociale di quest'esperienza artistica.

Nel tempo si è anche avviato un lavoro di "educazione all'orecchio musicale" anche con i ragazzi meno dotati che, attraverso un’attività costante (il gruppo ha preso il nome “Quelli del giovedì”, il giorno della settimana in cui si svolgono gli incontri), partecipano alle serate organizzate inserendosi in alcuni brani con cori, strumenti ritmici e a percussione.

 
La BBB Band non ha velleità compositive ma ricerca, riproponendoli, brani con testi significativi e godibili sul piano musicale nel panorama cantautoriale italiano con qualche sporadica fuga verso autori stranieri.

 
La band ufficiale è composta da sei elementi, tra voci e strumenti (2 chitarre, basso e batteria); a questi si aggiungono altri 8/9 ragazzi i quali intervengono (come si è detto) in qualche brano arricchendolo con l'utilizzo di ritmiche e percussioni.


Ospiti
Progetto Davide - BBB Band

Progetto Davide - BBB Band, Band